Expert Corner

10/04/2017

Doccia filo pavimento: praticità ed estetica con Schlüter-Systems

Il bagno è il rifugio privato della casa, un'oasi di relax in cui dedicarsi a sé stessi ed al proprio corpo. Non è solamente una stanza da arredare, è un ambiente intimo in cui sentirsi a proprio agio e perché no, concedersi qualche “coccola”.

Tra tutti gli elementi che lo compongono, la doccia sta diventando sempre più un vero e proprio oggetto di design, in alcuni casi la vera protagonista, guardando con decisione all’ambiente tipico della SPA.

Se per il proprio bagno si desidera perfetta funzionalità ma allo stesso tempo un carattere deciso e un look minimal e contemporaneo, la scelta potrà dunque ricadere sulla variante a filo pavimento.

I sistemi proposti dalla multinazionale tedesca Schlüter-Systems consentono di realizzare piatti doccia a filo pavimento utilizzando lo stesso rivestimento del bagno. Questa soluzione consente di personalizzare fino al minimo dettaglio l’intera cabina garantendo il grande vantaggio della sicurezza.

L’uniformità di quota del pavimento della doccia rispetto alla pavimentazione del bagno rende più semplice ed alla portata di tutti, compresi anziani, bambini e disabili, l’accesso al vano doccia. Una scelta di stile, ma anche una soluzione pratica, priva di barriere architettoniche.

Come realizzare una doccia a filo pavimento?

Di seguito, le soluzioni proposte dall’azienda per raggiungere l’obiettivo in modo facile, sicuro e curato:

  • Prima di tutto è necessario assicurarsi la “buona salute” della doccia. Forse non tutti sanno che un rivestimento in ceramica o in pietra naturale non è di per sé impermeabile all’acqua ma necessita di uno strato di impermeabilizzazione. Ed è qui che entra in scena Schlüter ®-KERDI, guaina a membrana di facile e veloce applicazione, corredata da una vasta gamma di pezzi speciali per i punti critici, che assicura un sistema di impermeabilizzazione certificato.
  • Schlüter®-KERDI-LINE è una canalina lineare installabile al centro del piatto doccia o in prossimità della parete, che garantisce un rapido ed efficace deflusso dell’acqua. Realizzata in acciaio inossidabile V4A (AISI 316), è disponibile sia con scarico orizzontale che con scarico verticale. La gamma offre la scelta tra ben 14 lunghezze, partendo da 50 fino 180 cm, abbinabili a diverse soluzioni di cornici e griglie e alla soluzione “a scomparsa”, rivestibile con lo stesso materiale del piatto doccia.
  • Schlüter®-KERDI-DRAIN è un sistema di scarico centrale, anch’esso disponibile sia con scarico orizzontale che con scarico verticale e con diverse soluzioni di griglia.

Entrambi i sistemi di scarico, dal design pulito ed elegante, sono esteticamente molto piacevoli e sono inoltre facilmente ispezionabili e lavabili, consentendo le periodiche operazioni di pulizia.

  • Schlüter®-KERDI-SHOWER è la gamma dei pannelli pendenziati e di livellamento, già provvisti di impermeabilizzazione, che funge da sottofondo di posa per la ceramica o la pietra naturale nel caso di docce a filo pavimento.
  • Schlüter®-SHOWERPROFILE sono profili decorativi di chiusura delle pendenze a cuneo tra il piatto doccia inclinato e la pavimentazione adiacente, realizzati in elegante acciaio inossidabile spazzolato.
  • Schlüter®-KERDI-BOARD sono pannelli impermeabilizzati, planari ed autoportanti, ideali come sottofondo per la posa della ceramica e della pietra naturale. Utilissimi in caso di ristrutturazione di un bagno per garantire la planarità e l’impermeabilizzazione del sottofondo prima della posa del rivestimento, anche in sovrapposizione al precedente. In quest’ultimo caso l’utilizzo di KERDI-BOARD consente di rinnovare il bagno senza dover smantellare e quindi senza fare molto rumore e polvere. Molto indicati anche per creare agevolmente pareti divisorie, pareti curve o ondulate, e sedute personalizzate all’interno della doccia. Per la realizzazione di nicchie, inoltre, Schlüter-Systems propone Schlüter®-KERDI-BOARD-SN, nicchie già assemblate ed impermeabilizzate, da installare ad incasso nella parete e rivestire in ceramica o pietra naturale.
  • Infine, per accomodare la ricerca di ambienti dallo stile moderno ed essenziale, Schlüter-Systems propone Schlüter®-DITRA-HEAT, sistema di riscaldamento elettrico sotto manto ceramico, che non modifica l’estetica minimalista della sala da bagno perché “invisibile”. Da installare a pavimento e/o a parete, certificato anche come sistema di impermeabilizzazione e classificato IPX7, offre la massima sicurezza anche in zone con acqua battente come la cabina doccia. Il regolatore touchscreen con sensore integrato per la rilevazione della temperatura ambiente e con sensore a distanza per la temperatura  della superficie scaldata, permette di definirne il funzionamento anche solo per alcune ore della giornata, nei momenti in cui si desidera il comfort di un ambiente caldo.