Tendenze design e materiali

11/12/2017

L'intrigante "Ultra Violet" è il color Pantone dell'anno 2018

Intrigante e contemplativo, il viola evoca il cosmo, la dimensione della scoperta e dell’enigma, ma anche dell’anticonformismo e del genio artistico. Motivazione, che ha spinto Pantone Color Institute a decretare il cosiddetto Ultra Violet come colore dell’anno 2018.

PANTONE 18-3838 Ultra Violet simboleggia la sperimentazione e l’anticonvenzionalità, spronando ciascuno ad approfondire la propria unicità diffondendo l’estro e la creatività personale. Non a caso, icone della musica come Prince, David Bowie e Jimi Hendrix hanno portato le sfumature del viola alla ribalta della cultura pop occidentale come espressioni della propria individualità.

Viviamo in un tempo che richiede inventiva ed immaginazione. Proprio quel tipo di ispirazione creativa atavica promossa da Ultra Violet, un viola intenso a base blu che porta la nostra consapevolezza e il nostro potenziale a un livello superiore. – ha spiegato Leatrice Eiseman, Executive Director di Pantone Color Institute - Dall’esplorazione delle nuove tecnologie e della galassia all’espressione artistica e riflessione spirituale, Ultra Violet illumina la strada verso il futuro.”

A lasciarsi sedurre da questo affascinante colore è anche il mondo dell'interior design, chiamato a dare una propria interpretazione non solo per quanto riguarda i complementi, gli accessori e i tessili ma anche sul fronte superfici: