Top cucina

12/09/2016

Banco: nuovo tavolo da cucina con superficie Neolith

Dall’incontro tra il knowhow de La Agencia, realtà uruguaiana specializzata in design, e la superficie compatta e sinterizzata di Neolith® by TheSize, nasce “Banco”, il nuovo tavolo da cucina aggiudicatosi il platino all'A' Design Award per la categoria “Progettazione di arredamento, articoli decorativi e articoli per la casa”. Totalmente personalizzabile, il prodotto offre la possibilità di montare piani di lavoro di vario tipo diventando così una soluzione versatile e adattabile a svariate esigenze. 

Il progetto Banco è inclusivo inoltre di piastra elettrica e lavandino. Per soddisfare le necessità estetiche e di durabilità di questo sistema integrato, per i ripiani laterali è stato selezionato Neolith® Calacatta, vincitore del bronzo all’A' Design Award per la categoria “Materiali edilizi, componenti da costruzione, strutture e progettazione di sistemi”, e in grado di offrire un design elegante, impermeabilità ed elevata resistenza a graffi, macchie e alte temperature.  

La variante Oak ricopre invece il ripiano del tavolo che poggia su un treppiede in acciaio galvanizzato, creando un piacevole contrasto.

Alla base del progetto, l’ambizione dei disegnatori Sebastian Rial e Federico Senociaín di trasformare la routine legata alla preparazione del cibo in un'esperienza che coinvolgesse tutti i sensi. Senociaín spiega: “Banco è stato creato per essere l'elemento centrale della cucina e per essere sia un luogo di incontro che di lavoro. L'idea era quella di costruire un elemento di arredamento che sfumasse la linea di demarcazione tra bancone e tavolo.” 

Sviluppato come sistema, il tavolo è regolabile in lunghezza e altezza, oltre a essere facile da montare.