Pavimenti e rivestimenti

18/04/2017

Da Formafantasma a Martino Gamper: nuovi sodalizi per CEDIT

In occasione della Milano Design Week, Spazio CEDIT– Ceramiche d’Italia, showroom dell’omonimo marchio ceramico di Florim Group, ha ospitato e presentato in anteprima due nuove collezioni firmate dai designer di Formafantasma e Martino Gamper. I due nomi vanno così ad implementare il percorso di collaborazioni avviato dall’azienda nel 2016 con alcuni tra gli “autori” più interessanti del panorama creativo italiano.

Un’esplorazione del colore a 360° che si traduce in una collezione dai risvolti estrosi e trendy, quella avanzata da Studio Formafantasma per CEDIT.

"Cromatica", la nuova proposta di rivestimento per l’architettura d’interni, indaga le possibilità del colore nella produzione industriale ceramica contemporanea. La linea è composta da 6 colori declinati in due superfici (naturale e lucida) e numerosi formati. A livello produttivo le lastre combinano diverse tecnologie per ottenere all’interno di ogni singolo pannello nuove sfumature e tonalità.

Ogni lastra è pensata per essere utilizzata sia in tutta la sua dimensione sia tagliata in formati più piccoli che una volta combinati tra loro – anche in modo casuale e miscelando diversi colori – rivelano la ricchezza di toni e consentono di realizzare ambienti originali a prova di cromoterapia. Per lo sviluppo della cartella colori, il duo italiano basato ad Amsterdam, composto da Andrea Trimarchi e Simone Farresin, è partito da una ricerca che ha coinvolto anche gli archivi del brand, ispirandosi, tra gli altri, ad una vasta gamma di smalti disegnati da Ettore Sottsass per l’azienda a fine Novecento.

Con la collezione “Frammenti”, Martino Gamper propone la massima personalizzazione degli ambienti basando invece il concept della serie ceramica sul recupero e il riassemblaggio di materiali esistenti per dare vita a nuove proposte estetiche e funzionali.

Frammenti trasforma la rottura in un gesto non distruttivo ma creativo, destrutturando la realtà per costruire una riconfigurazione inedita per pareti dal forte impatto visivo.