Serramenti e Scale

10/05/2016

Omero di Navello, la finestra "Feng Shui"

La collezione di serramenti in legno "Omero", caratterizzata da elevate caratteristiche funzionali di isolamento termo/acustico, è ora proposta da Navello in una finitura rosso fuoco, che va ad aggiungersi alle 6 diverse essenze (proposte con numerose finiture trasparenti all’acqua e in una vasta scelta di laccature all’acqua).

Navello produce serramenti da 5 generazioni nel cuore delle Langhe, utilizzando esclusivamente legnami certificati, seguendo una filosofia aziendale che rappresenta una sorta di Feng Shui intuitivo, che ben si sposa con le indicazioni della disciplina orientale per ottenere una buona circolazione di luce e aria (= energia positiva).

Fra i 5 elementi del Feng Shui, infatti, il legno è il primo del ciclo produttivo.
Rappresenta la primavera, l’inizio della vita, la crescita: un'energia ascendente che viene poi simbolicamente connessa alla ricchezza e alla buona salute della famiglia (o al successo dell'attività se si parla di un ambiente di lavoro).
Secondo questa filosofia dell'abitare le finestre dovrebbero essere dunque numerose, per aumentare aria e luce nell'ambiente, ma non dovrebbero mai essere collocate direttamente davanti a una porta per evitare che il Ch’i esca troppo in fretta.
Sarebbero poi da preferire la finestre che si aprano completamente, di forme quadrangolari, evitando triangoli o punte troppo evidenti (considerate di cattivo auspicio).
In alcuni casi può essere utile disegnare finestre tonde o ad arco, che addolciscano una facciata (che Navello realizza, su misura).
Anche i colori, nel Feng Shui, sono importanti perché manifestano il Ch’i, l’energia vitale della materia.
Il rosso rappresenta l'unione fra fuoco e terra, il sole che sorge a Est, ed è quindi molto potente nell’infondere energia positiva e nel combattere quella negativa.