Arredi per interni ed esterni

17/03/2020

Lines Collection: Philippe Malouin per cc-tapis

Un impeccabile mix di design e artigianalità forgia Lines, una inedita collezione di tappeti dal mood essenziale, caratterizzata da una palette di colori luminosi e semplici. 

Il processo di realizzazione della linea firmata cc-tapis inizia sperimentando e disegnando con i pastelli a cera: il designer Philippe Malouin ha istintivamente tracciato linee parallele e si è concentrato sull'irregolarità creata dai crayon. "Ho pensato che potesse essere interessante provare a replicare la discontinuità del tratto in un tappeto" spiega il creativo.

Il design si è evoluto attraverso prove ed errori, restituendo un’estetica finale che rimanda a un processo puramente sperimentale. Lavorando a stretto contatto con l’art director di cc-tapis Daniele Lora, la peculiare artigianalità tibetana è stata combinata con un'abile tecnica di “dip-dying” per colorare le lane dell'Himalaya. La combinazione delle due pratiche regala la stessa sensazione imprecisa dei disegni originali: linee inesatte con tonalità morbide e irregolari.

Durante il processo di produzione, ogni tessitore lavora su una matassa di filato differente, riproducendo le irregolarità degli schizzi originali e dando origine a una sorta di “errore” nel disegno che prende una forma stilistica propria.