Bioedilizia

10/02/2020

Le soluzioni in calce e sughero di SACE per la bioedilizia

SACE Components, specializzata nella produzione e vendita di semilavorati in sughero, ha presentato in occasione di Klimahouse 2020, le sue soluzioni naturali, ecosostenibili e riciclabili per la bioedilizia appartenenti alla gamma SACE Insulation a base di calce e di sughero.

I due materiali rappresentano una combinazione ideale per l’edilizia, poiché consentono di sfruttare le loro proprietà naturali per ottimizzare un risultato finale durevole, sano ed ecologico.

Il sughero vanta innate e innumerevoli caratteristiche tra cui spiccano traspirabilità, leggerezza, elasticità e resistenza. Proviene dalla corteccia esterna della quercia da sughero, in grado di rigenerarsi dopo ogni raccolta, e si presenta come agglomerato di cellule riempite da un composto gassoso simile all’aria, inserito in strati alternati di cellulosa e suberina (lignina e aria). La combinazione di questi elementi lo rendono perfetto innanzi tutto per l’isolamento termico e acustico.

La calce è un prodotto naturale derivato da rocce calcaree sottoposte a cottura, spegnimento e carbonatazione. Le origini del suo utilizzo sono antichissime e ancora oggi si distingue rispetto agli altri materiali per i vantaggi ecologici dopo la posa in opera - tra cui spiccano salubrità, traspirabilità e proprietà antimuffa e igienizzanti - e durante la produzione, che comporta una ridotta emissione di anidride carbonica se comparata alla produzione di composti cementizi.

Tra i principali prodotti per il Green Building:

  • CORKSYSTEM: Gamma di prodotti per realizzare un cappotto termico interno ed esterno, adatto a interventi di ristrutturazione o su nuove costruzioni.
  • CORKSHIELD: Termo-intonaco in calce e sughero per interni ed esterni dalle elevate proprietà termoisolanti.  
  • CORKCOLORS: Rivestimento colorato in sughero per interni ed esterni, fono-riflettente, traspirante, isolante e decorativo.
  • LINEALIME: Linea di collante rasante per cappotti, intonaci di sola calce idraulica naturale NHL5, pitture silossaniche e silicati, rigorosamente conformi alle normative europee.