Bioedilizia

28/02/2017

SanMarco e PoPlab sviluppano "Parametric terracotta"

Un innovativo concetto di involucro in laterizio quello che SanMarco presenterà in occasione di Made EXPO 2017.

Dalla sinergia tra la nota azienda del settore e il laboratorio di manifattura digitale per l’architettura PoPlab (Performance Oriented Prototyping Fabrication Laboratory) che ha sviluppato gli algoritmi di concept, i prototipi e gli stampi, nasce “PARAMETRIC terracotta”, un nuovo rivestimento che diventa sistema parametrico applicabile a tetto, parete o pavimentazione, sia negli spazi interni che esterni, volto a promuovere una concezione di laterizio come “texture da comporre”.  

Piani orizzontali, verticali o inclinati acquistano tridimensionalità e fanno vibrare la luce dando espressività alle architetture contemporanee.

Le formelle quadrate (30x30 cm) in laterizio a pasta molle sono proposte in due famiglie PAt01 e PAt02 con quattro differenti variazioni (tre tridimensionali e una bidimensionale). I pattern di piegatura aumentano progressivamente di frequenza e di altezza per comporre facciate che variano a seconda della luce, capaci di aumentare il comfort abitativo interno durante l’arco dell’anno. Le pieghe riducono le temperature estive grazie all’auto-ombreggiamento e aumentano la superficie per ricevere maggior irraggiamento nelle stagioni invernali.