Pavimenti e rivestimenti

29/05/2019

I piccoli formati decorativi di "Sartoria"

Sono nuove superfici ceramiche eclettiche e di tendenza quelle presentate da Sartoria, brand di Terratinta Group, all’interno dell’esclusiva materioteca MAD051, esposta negli spazi del nuovo Contract Lab: Appartamento Lago - MAD051 Materials (Via Brera 30, Milano): un luogo dedicato al contract, nato dalla partnership tra Lago e la piattaforma creativa MAD051 che opera nel settore retail, dove progettisti, designer, architetti e imprenditori hanno la possibilità di organizzare incontri ad hoc e sviluppare progetti legati al mondo hospitality.

Artigiana, Genesi e Romanza, vanno ad arricchire la proposta di Sartoria, il capitolo di Terratinta Group nato nel 2018 con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di chi cerca il dettaglio artigianale, il colore e la decorazione nel piccolo formato. Dal rivestimento in pasta bianca al porcellanato, i prodotti del brand offrono diverse combinazioni  pensate per spazi grandi e piccoli e con un design semplice e sofisticato, in grado di restituire percezioni materiche trasversali a più stili.

Sartoria_Artigiana è una linea di prodotti fatti a mano, ideata per rilanciare il fascino del colore, l’unicità dell’imperfezione, la potenza della matericità. Forme diverse, anche geometriche, combinate all’utilizzo di effetti di smalto ormai dimenticati dall’industria, diventano il mezzo attraverso il quale il brand comunica l’inizio di un percorso di rinascita dell’artigianato ceramico Made in Italy, in una prospettiva dove il valore sta nell’apparente difetto.

Genesi rappresenta un’esplorazione creativa attraverso quattro famiglie di decori: Luce che filtra attraverso le geometrie della natura creando figure e ombre che si proiettano sulla superficie della terra; Aria che innesca movimenti leggeri, quasi impercettibili, evocando nuvole e vento per atmosfere suggestive; Terra dove le radici nascono e si uniscono creando decori che rivelano percorsi e indicano luoghi nuovi da esplorare; Acqua dove ciò che si riflette acquista movimento.

Romanza, infine, punta sul colore rosso, che predomina riportando l’accento sul calore del “cotto moderno”, in un dialogo tra tonalità calde e fredde dal quale originano pattern originali. L’effetto “cementina”, grazie anche alla combinazione con un materiale accogliente per eccellenza, il legno, è ciò che contraddistingue questa new entry per l’interior design.