Pavimenti e rivestimenti

12/03/2018

Ironica e provocatoria: Indigo di Novoceram

Ironica, irriverente, provocatoria. Questi gli aggettivi che meglio si addicono alla nuova collezione di piastrelle in gres porcellanato smaltatoIndigo” proposta da Novoceram, produttore francese di ceramiche dal 1863.

La linea, dedicata al rivestimento di pavimenti, pareti e complementi d’arredo, è una rivisitazione audace e contemporanea dell’antica tecnica dell’azulejo che gioca sul contrasto fra un fondo chiaro e le sfumature del blu cobalto.

Sono ben sessantatre i differenti soggetti che vestono i piccoli formati 20x20 cm e 20x60 cm, ispirati a tradizioni iconografiche stilisticamente e cronologicamente distanti le une dalle altre. In questo modo il dettaglio di un capolavoro del XV secolo come il “Ritratto di fanciulla” di Petrus Christus può essere mescolato all’onomatopea di un fumetto degli anni Cinquanta, al decoro di una ceramica del XIII secolo, a un pattern pied-de-poule o alla silhouettte inconfondibile dello Sputnik 1.

La programmata incoerenza nella selezione dei soggetti e l’audace alternanza fra kitch e ricercatezza, classico e pop, cultura alta e bassa diventano così la vera cifra stilistica alla base di questa collezione ceramica. 

*Info tecniche

utilizzo: Pavimenti e rivestimenti interni

tecnologia: Gres porcellanato smaltato

colori: Indigo Décor Mix, Indigo Uni

formati: 20x20 cm rettificato, 20x60 cm rettificato

finiture: Liscio