Pavimenti e rivestimenti

23/03/2020

Jannelli&Volpi: le carte da parati per la P/E 2020

Parlano di natura, si ispirano all’Oriente e riscoprono antichi tesori artistici le nuove collezioni di carte da parati per l’interior design contemporaneo firmate da Jannelli&Volpi. Numerose le proposte creative per la decorazione murale offerte dai brand del gruppo.

JV Italian Design di Jannelli&Volpi punta su novità all’insegna della raffinatezza, pensate per il mercato internazionale di fascia alta. Pattern dai sapori esotici, riferimenti alle tecniche orientali di colorazione dei tessuti, la gamma intende rappresentare un viaggio attraverso le bellezze del mondo: JV452 Misaki e JV451 Yumiko guardano al Giappone mentre JV171 Ikat richiama i motivi dei tessuti malesi.

JWall Paraìso va ad arricchire la proposta del brand JWall, caratterizzato da materiali altamente tecnici come il TNT e pensato per il settore contract. L’ispirazione arriva dai paesaggi messicani e dalle immense terre sud-americane. Tracce storiche nei tratti e nei colori rimandano alle decorazioni geometriche e simboliche delle civiltà maya-azteche. Grafiche che vanno dai colori pastello in contrapposizione a tinte forti.

Il brand Sirpi si amplia con le collezioni Muralto Komi, ispirata alla natura, e Altagamma Sempre 3, un ritorno di un grande classico che sposa cromie e segni moderni. La prima, immerge chi osserva in grandi foreste incontaminate e conduce alla scoperta del microcosmo della natura grazie a segni geometrici ripetuti. Ai disegni, si aggiungono un’ampia gamma di uniti nei quali la tessitura a trama e ordito visibile, il graffio e i riflessi acquosi generati dell’effetto spatolato, donano movimento alle pareti e completano l’ambiente con eleganza. Fantasie damascate, con moduli simmetrici che disegnano vasi di foglie e fiori, o geometrici tridimensionali che richiamano il bugnato dei palazzi rinascimentali, compongono invece la seconda collezione, che ammette inoltre pattern più tradizionali.

Protagonista del brand in licenza ‘MissoniHome Wallcoverings03’ è la palette di colori caratteristici che accentua la combinazione del gusto classico e moderno della collezione. Un dualismo valorizzato anche dalle tecniche di lavorazione a goffratura, una più rustica e l’altra più raffinata, con pregiate finiture a cesello in fini effetti filigrana. I nuovi disegni esprimono perfettamente questa dualità: Daydream è un’esplosione di tinte che, come pennellate, creano un bouquet di fiori in movimento; Patchwork è un omaggio alle trame dei tessili che resero celebre il brand in tutto il mondo negli anni Settanta. A questi nuovi tratti grafici si affiancano i segni iconici di Macro Zig Zag, e Lilium, una vera enciclopedia Missoni, che reinterpreta il giglio in chiave illustrativa. Riprendono recenti successi le carte da parati Alps, che unisce lo spettacolo della natura al fascino mimetico del bosco in un camouflage variegato, e Palenque, fatto di pennellate imprecise di vario spessore e lunghezza. Non mancano, poi, due ampie gamme di uniti, Sakai e Tweed, in leggere trame in coerenza o a contrasto con le altre proposte della collezione.

La divisione aziendale CO.DE by Jannelli presenta la seconda collezione, ideata da nuovi designer e studi di design che si sono avvicendati ai 15 creativi che l’anno scorso hanno dato vita alla prima linea. Primavere, ideata dal designer Vito Nesta con il suo Grand Tour, si declina in otto modelli ispirati a città, luoghi e architetture, animali e oggetti, raffigurati in un preciso momento dell'anno: la primavera. Una serie evocativa, a tratti bucolica, interpreta e racconta i fasti di Roma, dell'Oriente, del Brasile, di Amalfi e altre destinazioni, attraverso immagini che fluttuano tra sogno e realtà. Come gli altri disegni di CO.DE by Jannelli, anche Primavere è stampabile su supporti diversi, che comprendono il TNT ma anche le fibre naturali e di pregio quali sete, rafie, lini, nelle finiture matt e glossy, che valorizzano e accentuano le fitte trame di fiori e foglie della collezione. Oltre alle 11 basi di rivestimento proposte lo scorso anno, sono in lavorazione nuovi supporti tecnici che si preannunciano innovativi e rivoluzionari nel settore delle carte da parati.

Non ci sono limiti nella dimensione della stampa che può coprire dal piccolo formato fino alle grandi aree. Tutti i prodotti della gamma possono inoltre essere trattati con CO.DE LAYER by REZINA, una finitura speciale in esclusiva mondiale per Jannelli&Volpi per l’impermeabilizzazione di rivestimenti murali in tessuto che ne mantiene inalterate le proprietà visive e tattili.