Pavimenti e rivestimenti

01/02/2020

L'esplorazione della natura sui rivestimenti Élitis

Élitis, azienda francese specializzata in carta da parati, rivestimenti murali, tessuti e accessori per la casa, ha presentato la nuova collezione 2020 nello showroom di Saint Germain des Près, nel cuore di Parigi, durante la manifestazione Paris Deco Off che si tiene dal 16 al 20 gennaio.

Le nuove linee danno corpo a un mondo onirico e anticonformista. Un immaginario in cui i generi si fondono a più non posso e i classici vengono stravolti. Sulle pareti si affiancano grandi quadri dalle linee astratte e accostamenti quasi insolenti, ma sempre esaltanti: la madreperla e l’abaca, la carta accostata all’arte, le specie botaniche e la pittura.

Rivestimenti murali

ÉCRIN è una preziosa collezione artigianale, che riunisce materiali naturali ancestrali. È lavorata principalmente a mano e ha una tavolozza di tinte legate alla terra. RAW RAFFIA è naturale al 100% ed è realizzato a mano. È caratterizzato da eleganti intrecci multicolori che combinano la rafia, il bambù e la seta.

PAPER SCULPTURE è nata dal desiderio di esplorare la carta e di padroneggiare le tecniche artigianali per la sua lavorazione. Sarà presto disponibile tra le linee della nuova collezione.

Ogni rivestimento è fatto a mano, ed è unico nelle sue differenze, come una vera e propria creazione d’artista.

Carte da parati

NATURAL MOOD è una carta da parati in vinile goffrato che rende omaggio al lavoro artigianale della fibra naturale utilizzata per realizzare oggetti di uso quotidiano. Con un aspetto verniciato o laccato della fibra, sorgono effetti di materiali quasi rettiliani, che gli conferiscono una certa audacia. È disponibile anche con tre disegni panoramici. FLOWER POWER ha grandi e gioiosi disegni floreali e vegetali. I motivi hanno il potere dei colori, le aspirazioni vintage e le linee fauviste. INITIATION con sei diversi design esclusivi, offre motivi geometrici incarnati con colori vivaci. È una visione libera dell’arte che trae ispirazione dalla ceramica vintage e dalla pittura anni '50 e '60. Tutto in un'atmosfera geometrica con la propensione di audaci disegni e modelli volontariamente grandi.

ANGUILLE e BIG CROCO in passato hanno già dato il via all’effetto pelle animale e adesso, queste emblematiche carte da parati in vinile goffrato su supporto in carta, si rinnovano nei motivi e si animano con colori sfumati e tinte unite patinate. Big Croco & Anguille sfoggiano una pelle patinata e riflessi metallizzati mentre LEGEND rende omaggio alla pelletteria con un patchwork delicato dai toni cangianti, metallizzati e a tinta unita. Inoltre di queste linee vengono presentati tre nuovi disegni panoramici. Waiting for eve è un’illustrazione in formato XXL, dai tratti naïf e stilizzati, che rende omaggio all’immaginazione e riproduce una vegetazione lussureggiante con colori vivaci. California dreams è un affresco murale con fiori esotici impegnati in un originale volo pindarico ispirato alle atmosfere anni ‘40 e ‘50. Infine Lost in plantation è un grande “dipinto”, dove la ricca vegetazione invita a una completa immersione nella natura, grazie a giganteschi motivi che riproducono foglie verdi dalle tonalità uniche e brillanti.

Le collezioni Élitis con elementi naturali (abaca, seta, palma ecc.) arricchiscono la sua offerta di materiali sostenibili per le loro caratteristiche riciclabili. Gli sfondi in vinile sono realizzati nel rispetto dell'ambiente e della salute umana. Gli inchiostri sono a base d'acqua. Il produttore ne ricicla il 75%. Le emissioni nell'aria interna dei prodotti hanno il punteggio più alto: A +.