Pavimenti e rivestimenti

08/01/2020

Novità Fogazza in equilibrio tra tradizione e innovazione

Una storia lunga e in costante equilibrio tra tradizione e innovazione quella di Fogazza, azienda siciliana attiva dal 1905 nella produzione di pavimenti e rivestimenti in graniglia e pastina di cemento. Qualità del prodotto e artigianalità, da sempre capisaldi dell’attività, pulsano oggi in nuove proposte materiche e decorative che adattano la memoria del passato alle tendenze d’arredo contemporanee.

La collezione ATLANTIS presenta nuovi decori che interpretano la bellezza delle antiche cementine puntando su patchwork di semplici linee ed elementi geometrici che si riempiono di colori ma anche disegni ispirati alla sinuosità delle onde e piccoli formati che evocano il legno con l'aggiunta di una dose cromatica pop.

CONTEMPORANEA rappresenta la ricerca di nuovi linguaggi decorativi per materiali della tradizione grazie all’uso delle nuove tecniche con l’incisione a controllo numerico. La collezione descrive un percorso fatto di intrecci cromatici, disegni moderni e accostamenti, con la proposta di cinque famiglie decorative:TERRAZZO e TERRADECOR che impiegano la graniglia monocromatica e decorata, TERRAWOOD che fonde graniglia e legno, PALLADIANA che riprende il tradizionale segato di marmo e infine WALL, famiglia di rivestimenti materici. 

La linea Haute Couture è ideale per realizzare rivestimenti dal design ricercato pensati per vestire le superfici con forme e nuance in chiave luxury.

Segue Tinta Unita, una proposta di puro colore, come scenografia monocroma per una casa dagli arredi protagonisti o da posare in combinazioni creative per risultati eclettici.

Non mancano varianti per l'outdoor: la collezione Monogarden, altamente resistente, si declina in differenti soluzioni dall'alto valore estetico che esaltano gli angoli del giardino, bordi di piscine, passetti per giardini, “stradelle” d'accesso, terrazze e cortili.

Il materiale

  • Graniglia: prodotto ottenuto dall'impasto di frammenti sottili di marmi naturali e polveri di marmo mescolati a cemento e ossidi naturali.
  • Pastina: prodotto ottenuto dalla macinazione molto più sottile del marmo e dalla successiva miscelazione con leganti idraulici e ossidi naturali. Generalmente questo prodotto presenta lievi differenze di tonalità nella stessa marmetta monocromatica e linee geometriche non precise nei decori; tutto ciò è frutto non di un difetto ma di una unicità nella manualità ed una caratteristica del prodotto stesso.