Pavimenti e rivestimenti

22/06/2016

Type 32 Slimtech by Diego Grandi per Lea Ceramiche

Porta la firma di Diego Grandi, la collezione Type 32 Slimtech di Lea Ceramiche, che si è aggiudicata la Menzione D’Onore del Compasso d’Oro ADI 2016.

La linea ceramica, che ricorre alla doga lunga delle lastre in gres laminato effetto legno Slimtech, formato 20x200cm, spessore 5,5mm, parte dalla materia ma finisce per trascenderla.

L’idea dell’autore del progetto, nasce dalla sovrapposizione di due layer: il primo, più materico, è costituito da una serigrafia che gioca con il tema della verosimiglianza e riproduce un’essenza. Il secondo, più grafico, consiste in un decoro, basato sulla reiterazione della linea obliqua, declinato in quattro pattern. L’accostamento di più doghe crea il tipico effetto a zig-zag che rimanda al tradizionale pavimento a spina di pesce alla francese. Il concept creativo verte su quattro differenti grafiche combinabili tra loro e due tonalità, warm e cold. Le ispirazioni spaziano dall’arte alla grafica, per reinterpretare il materiale a pavimento in ottica moderna e decorativa, come fosse un grande tappeto caratterizzante.