Posa e trattamento superfici

12/02/2020

Da Litokol, una nuova gamma di prodotti ecocompatibili per la posa

Litokol, azienda reggiana specializzata nella produzione di adesivi, sigillanti, materiali per l’edilizia e decorazione d’interni, punta sulla sostenibilità presentando il rivoluzionario Starlike® EVO e un ampio ventaglio di prodotti innovativi ed ecocompatibili, frutto dei risultati di Zherorisk®: una ricerca sulle materie prime e sul modo di combinarle tra loro per ottenere un minor impatto ambientale, condotta della divisione R&D dell'azienda in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, il DICAM dell’Università di Bologna e Enti di ricerca esterni.

Il progetto Zherorisk® ha sviluppato una generazione innovativa di prodotti per l’edilizia, ecocompatibili e a rischio zero. Lo scopo è quello di garantire la sicurezza delle persone attraverso quattro aspetti: la salvaguardia della salute degli operatori professionali, della qualità dell’aria di abitazioni, luoghi di lavoro e svago, dell’ambiente e della sicurezza nel trasporto delle merci.

La parola EVO applicata ai prodotti di nuova generazione sottolinea infatti l’evoluzione e la rivoluzione in chiave green che è in atto in Litokol. Il primo prodotto a beneficiare di questi plus competitivi è il sigillante epossidico Starlike® EVO. La sfida è stata quella di ridurre drasticamente l’emissione di sostanze organiche volatili (VOC), principale causa dell’inquinamento indoor, pur mantenendo inalterate le proprietà chimico-fisiche dei prodotti.

L’utilizzo delle micro sfere di quarzo, a granulometria fine, colorate con l’esclusivo processo di sinterizzazione a freddo nel nuovo sigillante risulta un notevole passo avanti rispetto alla versione precedente, già punto di riferimento per il mercato.

La finezza dei granuli di quarzo consente un’applicazione molto scorrevole dell’impasto, agevolando il riempimento delle fughe e una ancora più facile e veloce pulizia anche sulle pavimentazioni più strutturate, con risparmio di tempo e fatica da parte dell’applicatore.

Dal punto di vista estetico le fughe hanno un aspetto più liscio e compatto e i colori sono più intensi e si fondono perfettamente con la superficie delle piastrelle, rendendo la fuga, nei colori tono su tono, praticamente invisibile. 

Oltre alle caratteristiche di idrorepellenza e inassorbenza anche alle macchie più difficili di natura industriale, la granulometria fine dei quarzi colorati garantisce una bassa presa di sporco, migliorando ulteriormente la facilità di pulizia della fuga, mantenendone la bellezza inalterata nel tempo.

Sulla scia dell’ecocompatibilità è nato anche FillGood EVO, un innovativo sigillante a base di resine poliuretaniche in dispersione acquosa per la stuccatura idrorepellente di fughe tra piastrelle ceramiche e mosaici vetrosi. A differenza dei sigillanti cementizi è esente da classificazione di pericolo, non corrosivo, non tossico, non pericoloso per l’ambiente. Ideale per stuccature di grandi formati, è disponibile in 24 finiture: alle 4 tonalità fredde e alle 4 tonalità calde è possibile aggiungere gli additivi Spotlight e Gold per moltiplicare così la possibilità di scegliere l’effetto più indicato. A completamento di FillGood è nato FillCleaner EVO, il detergente liquido ecologico costituito da ingredienti derivanti da sostanze naturali totalmente biodegradabili per la rimozione di residui di stuccature poliuretaniche.