Posa e trattamento superfici

08/05/2019

Litokol EpoxyÉlite EVO: nuova malta epossidica per la posa

Litokol introduce sul mercato EpoxyÉlite EVO, una malta epossidica antiacida a due componenti per la posa e stuccatura di piastrelle ceramiche e mosaici con fughe da 1 a 15 mm di ampiezza in interni ed esterni a pavimento e parete.  

É un prodotto a bassissima emissione di sostanze organiche volatili (VOC).  La sfida infatti della ricerca Zherorisk® è stata quella di ridurre drasticamente l’emissione di sostanze organiche volatili (VOC), principale causa dell’inquinamento indoor, pur mantenendo inalterate le proprietà chimico-fisiche dei prodotti.

I prodotti Litokol con tecnologia Zherorisk® sono provvisti della certificazione e marcatura EMICODE EC1 PLUS “prodotti a bassissima emissione di sostanze organiche volatili” in conformità alle linee guida emesse dal GEV (associazione per il controllo delle emissioni dei materiali da costruzione), con valori molto più bassi dei valori di soglia.

Con lo studio di Life Cycle Assesment (LCA) sui prodotti Zherorisk®, Litokol ha intrapreso il percorso per ottenere le Environmental Product Declaration (EPD) di tutti i propri prodotti.

A queste importanti caratteristiche tecniche del prodotto si unisce una razionale scelta di colori equamente divisa tra tonalità calde e tonalità fredde. EpoxyÉlite EVO è particolarmente adatto alla stuccatura a pavimento e parete in interni ed esterni di piastrelle ceramiche e mosaici, in qualsiasi contesto abitativo e commerciale anche su pavimenti riscaldanti, bagni e box docce, piani cucina, terrazze e balconi. 

I principali vantaggi di EpoxyÉlite EVO

  1. Sigillante e collante in uno: EpoxyÉlite EVO è un adesivo reattivo ad alte prestazioni a scivolamento verticale nullo di classe R2T per piastrellature ceramiche in interni ed esterni a pavimento e parete. Eccellenti risultati nella prova della resistenza all’adesione al taglio di molto superiore al limite di norma di >2 N/mm2. Come collante è consigliato nel caso di posa di mosaico di basso spessore.
  2. Fughe lisce e compatte: le fughe hanno un aspetto più liscio e compatto che assorbe i raggi luminosi senza effetti di rifrazione. I colori hanno quindi un aspetto morbido e intenso che si fonde perfettamente con la superficie delle piastrelle, rendendo la fuga, nei colori in tono, praticamente invisibile.
  3. Scorrevolezza: la finezza dei granuli di quarzo consente una applicazione dell’impasto molto scorrevole, agevolando il riempimento delle fughe con risparmio di tempo e fatica da parte dell’applicatore.
  4. Pulizia: la fuga realizzata con EpoxyÉlite EVO manterrà la propria bellezza inalterata nel tempo, grazie alla facilità di pulizia dovuta alla idrorepellenza e alla mancata assorbenza di qualsiasi tipo di macchia, anche quelle più difficili di natura industriale.