Video

05/06/2019

"Indoor Generation": la call to action di Velux per rivivere la natura

È un nuovo capitolo video a dar seguito alla campagna internazionale di sensibilizzazione promossa da Velux, leader nel segmento finestre e lucernari, sulla cosiddetta "Indoor generation".

Stando ai dati della ricerca condotta da YouGov fra marzo e aprile 2019 su un campione di quasi 17.000 persone in 15 Paesi fra cui Europa e Stati Uniti, nonostante il 90% degli intervistati esprima il desiderio di trascorrere più tempo a contatto con la natura, più della metà (52%) dichiara che in media vi passa meno di un’ora alla settimana. Ad emergere è anche la consapevolezza che durante l'infanzia questo rapporto era ben diverso: l’85% degli intervistati sostiene infatti che trascorreva molto più tempo nella natura di quanto non accada ai bambini di oggi e mostra preoccupazione per un trend crescente.

Il corto, diretto dal cineasta danese Martin de Thurah, si propone dunque di scandagliare l'attuale rapporto tra la natura e una popolazione sempre più urbanizzata, raccontando gli effetti che un progressivo allontanamento dall'ambiente esterno stanno avendo sul benessere psico-fisico di ciascun essere umano. Un percorso narrativo intenso che invita gli adulti a rivivere l'outdoor e a portarlo anche nei più comuni spazi domestici.

"Molte persone non hanno idea degli effetti benefici che una corretta progettazione della luce naturale e della ventilazione possono portare e di quanto sia semplice far entrare la natura in casa - spiega Marco Soravia, responsabile tecnico di VELUX Italia - Le nostre case sono il punto di partenza ideale per portare avanti questo cambiamento perché sono i luoghi che contengono le nostre vite e quelle dove trascorriamo buona parte del nostro tempo. Noi di Velux vorremmo aiutare la INDOOR GENERATION, portando le persone a ricostruire e rimodellare gli spazi in cui vivono, in modo da poter godere della luce naturale, dell’aria fresca, dei panorami, dei suoni dell’ambiente esterno."