Video

20/06/2017

MC Video Chronicles: Milano Arch Week 2017

Sono stati circa 20mila, tra professionisti del settore, studenti e appassionati di design, i partecipanti alle iniziative promosse dalla Milano Arch Week, la settimana dedicata all’architettura con la direzione artistica di Stefano Boeri, conclusasi lo scorso 18 giugno e ospitata prevalentemente presso il Politecnico e la Triennale.

Una chiusura positiva, quella riscontrata da questa prima edizione, che convalida il ruolo chiave dell’architettura come aggregatore sociale e parte attiva del tessuto culturale, peraltro capace di coinvolgere non solo gli addetti ai lavori.

Numerose, infatti, le occasioni di riflessione create dall’evento su svariati temi trasversali, tra cui il futuro dei grandi contesti urbani, i nuovi modi di concepire gli edifici e il social housing nonchè la ricostruzione post sisma, il recupero delle periferie e il legame tra architettura e beni comuni, come numerose si sono rivelate le contaminazioni di altri ambiti del lifestyle quali la fotografia, l'arte, la musica e l'intrattenimento.   

Tra lecture e “Vesparch” – i tour in scooter alla scoperta dei progetti più innovativi della città meneghina, Milano Arch Week ha dunque visto susseguirsi prestigiosi nomi di fama internazionale, primi fra tutti Carlo Ratti, Benedetta Tagliabue, Carme Pigem di RCR Arquitectes (Pritzker 2017), Peter Eisenman, Francis Kéré.

MaterialiCasa ha seguito da vicino gli appuntamenti della settimana, condensandone gli highlight nei video sotto riportati: