Video

04/06/2019

"Bloom": una nuova green attitude per FENIX

“Bloom” è la nuova tecnologia a base di lignina creata dal dipartimento Ricerca e Sviluppo di Arpa Industriale per incrementare l’uso di materie prime naturali nella struttura di Arpa HPL e FENIX NTM. La lignina, secondo polimero naturale più disponibile in natura dopo la cellulosa, viene definita come il collante che tiene insieme le fibre di legno. Normalmente usata dall'industria della carta per produrre energia, il suo impiego nella formulazione di resine termoindurenti si rivela innovativo.

Nascono così due nuovi prodotti per moderne applicazioni di interior design: Arpa HPL Bloom e FENIX NTM Bloom che riducono in modo significativo (50%) la quantità di fenolo utilizzata nella resina termoindurente per la produzione del “cuore” dei pannelli. Le superfici consentono peraltro un minor impatto ambientale: -46% di emissioni di CO2, -38% del consumo energetico e un risparmio del 28% in uso di acqua*.

* Fonte: LCA condotta da Arpa Industriale confrontando standard FENIX NTM e Arpa HPL con nuovi FENIX NTM Bloom e Arpa HPL Bloom.