News

28/01/2020

Al via il Caesar Design Film Award

Ceramiche Caesar prende parte all’organizzazione della quinta edizione di Ennesimo Film Festival – in svolgimento dal 30 aprile al 3 maggio 2020 presso il Teatro Astoria di Fiorano Modenese (MO) – e lo fa promuovendo al suo interno un nuovo concorso ufficiale che premia i cortometraggi legati al design e all’architettura: Caesar Design Film Award.

Questo nuovo Premio si rivolge ai partecipanti con un tema specifico: Design for Change. I filmati dovranno raccontare il cambiamento che un progetto di design può generare sull’uomo, sulla società e sull’ambiente, esprimendo la forza della trasformazione e dando spazio alla creatività da cui il progetto stesso prende vita. Vari i temi che possono essere sviluppati: dal city planning, alla sostenibilità, il riciclo dei materiali e tutto ciò che concerno il paesaggio, il vivere e l’abitare, fino al tema dell’uso del colore.

Tempo fino al 31 marzo per candidare a questo link le opere – che dovranno avere una durata massima di 20 minuti – dalle quali saranno poi selezionate le 6 che andranno a comporre la nuova sezione in concorso all’Ennesimo Film Festival. Il Caesar Design Film Award premierà quei contenuti capaci di costruire un ponte tra il mondo del Design e quello del Cinema che oggi rappresenta non solo una forma di espressione artistica, ma anche un formidabile strumento di comunicazione e di promozione dell’operato di designer e progettisti, grazie anche al potenziale di diffusione di contenuti video attraverso i Social Media.

Oltre al vincitore ufficiale del Caesar Design Film Award, è prevista una speciale menzione Wannabe Designers assegnata da una commissione italiana formata da studenti universitari delle Facoltà e delle Scuole di Architettura, Design, Grafica e Arte.