News

06/11/2018

Expo 2020 Dubai: parte il roadshow di presentazione per progettare il Padiglione Italia

Avrà inizio questo giovedì, 8 novembre, dal Teatro Petruzzelli di Bari, il roadshow nazionale di presentazione del Concorso di progettazione per il Padiglione Italia, che dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021 rappresenterà il nostro Paese al prossimo Expo di Dubai.

L’iniziativa, organizzata dal Commissariato italiano per Expo Dubai, consiste in un ciclo di sei incontri che dal capoluogo pugliese proseguirà a Milano, Roma, Firenze e Napoli, ponendosi come obiettivo di illustrare ad architetti, scenografi, designer e ingegneri interessati le specifiche modalità di partecipazione e di presentazione dei progetti da far pervenire entro il 17 Dicembre 2018.

Innovazione tecnologica, attenzione alla sostenibilità e grande forza attrattiva sono solo alcuni tra i requisiti essenziali che il Padiglione Italia dovrà possedere all’interno del circuito Expo 2020 Dubai. Si stima peraltro che la struttura vedrà un afflusso di oltre 28 mila visitatori al giorno, e oltre 5 milioni nei sei mesi dell’evento.

Il Padiglione Italia sarà collocato tra le aree tematiche “Opportunità” e “Sostenibilità”, in posizione strategica dal punto di vista dei flussi di visitatori: sorgerà su un lotto di 3.420 mq e intercetterà il traffico di pubblico in uscita dal Padiglione degli Emirati Arabi Uniti (distante 250 metri) e in transito verso il North Park, uno dei principali spazi verdi e meeting point di tutta l’area espositiva di Expo Dubai e destinata ad ospitare grandi eventi e manifestazioni pubbliche.

Le date del tour (a ingresso libero):

  • BARI 8 novembre ore 11.00 - Foyer Teatro Petruzzelli, Corso Cavour 12
  • MILANO 12 novembre ore 17.00 - Politecnico di Milano – Facoltà di Architettura, via Ampere 1 – Aula IV
  • ROMA 14 novembre ore 15.00 - Casa del Cinema – Sala Deluxe – Largo Marcello Mastroianni 1
  • FIRENZE 15 novembre ore 09.30 - Murate Idea Park – Piazza Madonna della Neve, 6
  • NAPOLI 15 novembre ore 16.00 - Apple Developer Academy – Main class, presso Università Federico II Campus di San Giovanni a Teduccio Corso Nicolangelo Protopisani 70