News

19/12/2018

Hashim Sarkis curatore della Biennale Architettura 2020

A circa un mese dalla chiusura della 16. Mostra Internazionale di Architettura curata dal duo femminilYvonne Farrell e Shelley McNamara​, la Biennale di Venezia annuncia il Direttore del Settore Architettura per la prossima edizione in programma dal 23 maggio al 29 novembre 2020: l'architetto Hashim Sarkis.

"Il mondo sta lanciando nuove sfide all'architettura – ha commentato Sarkis. Sono impaziente di lavorare con architetti provenienti da tutto il mondo per immaginare insieme come affrontare queste sfide. Grazie al Presidente Baratta e al team della Biennale di Venezia di fornire all'architettura questo importante luogo di incontro. Sono onorato ed emozionato."

L’architetto, titolare di Hashim Sarkis Studios (HSS), fondato nel 1998 e con sedi a Boston e Beirut, dal 2015 è Preside della School of Architecture and Planning al Massachussetts Institute of Technology (MIT). Sarkis è stato Aga Khan Professor di Architettura del Paesaggio e Urbanistica alla Harvard University. Ha inoltre insegnato alla Rhode Island School of Design, alla Yale University, all’American University di Beirut e al Metropolis Program di Barcellona.

Lo studio HSS si è distinto nell’ambito dell’edilizia sociale e residenziale, parchi, edifici istituzionali, pianificazione e progettazione urbana, ricevendo vari riconoscimenti per i suoi progetti in Libano, tra cui gli Alloggi per Pescatori a Tiro, il municipio di Biblo e le Courtower Houses sulla costa di Aamchit. I lavori dello studio sono stati esposti in tutto il mondo: al Padiglione degli Stati Uniti alla Biennale Architettura 2014 e al Padiglione dell’Albania alla Biennale Architettura 2010, nonché al Museum of Modern Art di New York, alla International Architecture Biennale di Rotterdam, alla Bi-City Biennale of Urbanism/Architecture di Shenzhen e Hong Kong e alla Bienal de Arquitectura y Urbanismo di Valparaíso.