News

08/01/2018

Il progetto Alcantara - MAXXI si rinnova: Nanda Vigo firma Arch-Archology

Dopo sei anni di sperimentazione sul materiale e altrettante esposizioni collettive, nel 2018 il Progetto Alcantara – MAXXI, che coinvolge la nota realtà delle superfici per l’industria e il museo romano d’arte contemporanea, si rinnova presentando l’inedito programma Studio Visit.

Le mostre, promosse dal sodalizio nato nel 2011 come esplorazione delle potenzialità dell’alcantara, diventeranno infatti monografiche: annualmente un designer affermato sarà invitato a progettare uno spazio all’interno del museo che restituisca una personale interpretazione di un’opera della collezione permanente.

Sarà Nanda Vigo ad inaugurare e firmare il primo appuntamento, dal 2 al 25 febbraio, con la presentazione di Arch-Archology a cura di Domitilla Dardi, un omaggio al visionario architetto Paolo Soleri, i cui lavori sono conservati nella collezione del MAXXI Architettura.

Da ragazzina, leggendo Flash Gordon, sognavo di vivere nelle città del pianeta Mongo così sospese tra il cielo e la terra in antigravitazione, e rivedere, rileggere i progetti dell’Arch. Paolo Soleri come quelli nella meravigliosa strisciata di sedici metri, custodita in Archivio, mi ha procurato un vero piacere di interesse, tanto più che sono progetti visti solo in pianta, e mai in alzato” ha spiegato la designer italiana.  

Nella lettura della progettista, un grande disegno realizzato da Soleri rivive dunque in una dimensione del tutto originale e la bidimensionalità della carta si trasforma in uno spazio immersivo: al centro della sala, composta da tre pareti pensate come un fondale nero aperto frontalmente, Nanda Vigo ha pensato una scultura che rappresenta Single Cantilever bridge, un progetto di Soleri degli anni ’60, mentre sulle pareti vengono esposti gli sviluppi tridimensionali di alcuni progetti che l’architetto ha rappresentato solo in pianta.

Dopo la mostra, l'installazione interamente in Alcantara® entrerà peraltro a far parte della collezione permanente del MAXXI Architettura.