News

30/11/2018

La rigenerazione urbana in cerca di idee con "Venti di futuro"

A 20 anni dalla sua nascita Banca Etica lancia 5 gare di idee per immaginare e costruire un futuro sostenibile, inclusivo e solidale con il sostegno degli strumenti della finanza etica. Verterà proprio sulla rigenerazione urbana e delle periferie il primo appuntamento del roadshow “Venti di futuro” dedicato al confronto con gli under 35, in programma il 4 dicembre a Roma presso il Museo MAXXI, dove peraltro è in corso la prima mostra personale dedicata a Zerocalcare, il fenomeno del fumetto italiano che nelle sue opere ha dato spesso voce e colore alle periferie.

Tra i tanti progetti presentati durante le scorse settimane, si contano non solo importanti interventi di edilizia e riqualificazione di immobili, ma anche piccole attività sociali e culturali che aiutano a fare rete e a rendere le città più vivibili.

Il 4 dicembre i candidati si riuniranno in tavoli di lavoro per trasformare le idee in progetti strutturati che Banca Etica accompagnerà con consulenze e finanziamenti.

Le proposte vincitrici riceveranno, oltre a un premio di 1.000 € da utilizzare sulla piattaforma Soci In Rete, assistenza tecnica e accompagnamento allo sviluppo di un vero e proprio piano di fattibilità tecnica e finanziaria per la propria idea, inclusa la ricerca di opportunità di finanziamento in ambito pubblico e privato.

Ecco le tappe successive e i relativi argomenti trattati:

  • BARI – 21 gennaio 2018 – Cultura, lavoro, impresa
  • PADOVA – 21-22-23 febbraio 2019 – Innovazione sociale
  • MILANO – 19 marzo 2019 – Sharing economy e impact finance
  • BILBAO – 9 aprile 2019 – Economia sociale e solidale