News

07/12/2017

Salone del Mobile.Milano scalda i motori per la 57a edizione

Salone del Mobile.Milano scalda i motori per la 57a edizione, in programma dal 17 al 22 aprile 2018. Più di 2.000 gli espositori attesi che presenteranno progetti, prodotti e soluzioni interamente dedicate all'abitare contemporaneo. 

Dopo il successo di Mosca e Shanghai, il Salone del Mobile.Milano si appresta a ricoprire il ruolo di leader globale nel panorama internazionale dell’arredo e del design. La presenza di aziende di alto livello, l’organizzazione di eventi collaterali di grande valore artistico-culturale e il supporto di Agenzia ICE a rafforzare la politica di internazionalizzazione, sono gli ingredienti che daranno vita a una manifestazione unica e irrinunciabile”, ha commentato Emanuele Orsini, presidente di Federlegno Arredo Eventi.  

Anche quest’anno, il Salone Internazionale del Mobile andrà in scena insieme al Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, suddivisi nelle tipologie stilistiche Classico: Tradizione nel FuturoDesign e xLux. Accanto alle due manifestazioni annuali, ritornano le biennali EuroCucina con l’evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen) e il Salone Internazionale del Bagno

Proprio in quest'ultimo comparto, verrà consolidato il trend di innovazione delle aziende verso la sostenibilità: efficienza idrica, massima allerta contro l’inquinamento indoor e alla protezione della salute diventano infatti requisiti chiave nelle nuove proposte per i bagni moderni. 

21a edizione poi per il SaloneSatellite, dedicato agli under 35, con il tema “Africa / America Latina: Rising Design – Design Emergente”. I giovani talenti, provenienti da tutto il mondo, presenteranno lavori in bilico tra nuove tecnologie e artigianato, ritorno alle origini del progetto e contaminazioni contemporanee. L'iniziativa intende accendere i riflettori sul Sud del Mondo: Africa e America Latina sono due vastissimi bacini di creatività e design. Ne darà testimonianza anche una mostra sulla ricchezza progettuale dei due continenti e curata, per l’America Latina, dai fratelli Campana, Humberto e Fernando, progettisti da tempo attivi nel recupero sociale degli emarginati, e, per l’Africa, dal designer franco-marocchino Hicham Lahlou, fondatore dell’Africa Design Award & Days, impegnato nella promozione delle nuove generazioni di creativi africani. 

9 a edizione per il concorso SaloneSatellite Award, dedicato al contatto tra domanda e offerta, tra imprenditori e designer, tra creatività e produzione. La 57a edizione porterà poi la manifestazione anche in città: il Salone del Mobile varcherà i confini della Fiera per approdare con un evento speciale nel cuore di Milano.