Progetti

07/11/2018

95mq di modernità ad Alicante

Per la ristrutturazione di un appartamento situato nel cuore di Alicante, lo studio De Palacios ha deciso di abbinare lo stile industriale con quello mediterraneo a ed ha scelto il legno naturale Mini Eden texture di L’Antic Colonial, l’arredo da bagno di Noken Porcelanosa Bathrooms o la collezione Arquitect e Land di Systempool.

Situata nel pieno centro di Alicante, capitale della Costa Bianca, questa casa di 95 metri quadrati è stata ristrutturata dallo studio di interior design De Palacios. La filosofia di lavoro scelta dai progettisti, una fusione fra lo stile industriale e quello mediterraneo, si caratterizza per il tono intimo e minimalista delle sue forme.

Per creare questa particolare atmosfera, la progettazione degli interni è stata di vitale importanza, così come lo studio sul migliore sfruttamento della luce naturale e l’attenta selezione dei materiali di finitura tutti appartenenti a PORCELANOSA Grupo.

Spazi aperti in stile industriale

Lasciate a vista le colonne di ferro che caratterizzavano l’originario ambiente industriale, lo spazio si estende dal salone-soggiorno aprendosi al resto della casa. Anche la zona della sala da pranzo, come peraltro quella della cucina, è concepita come un ambiente direttamente connesso al salone, ai corridoi, alla camera da letto e al bagno degli ospiti.

In questa disposizione “aperta” degli ambienti, quasi un corridoio naturale che converge in una unica, importante e luminosa stanza – il salone, appunto - gioca un ruolo chiave di collegamento il pavimento: realizzato nella quasi totalità dell’appartamento con gres porcellanato perfettamente riproducente il legno naturale, collezione Mini Eden texture by L’Antic Colonial.

Bagni essenziali

La difesa delle linee pure, rifuggenti dallo stile barocco, gioca il ruolo da protagonista nel mood di questo progetto di ristrutturazione e si ritrova, naturalmente, anche nei due bagni della casa. Sia il bagno principale sia quello destinato alla camera da letto sono caratterizzati da un’atmosfera di relax.

Il disegno funzionale e minimalista che caratterizza gli spazi, si ritrova nella scelta dei mobili arredobagno Noken Porcelanosa Bathrooms, tutti elementi accuratamente scelti per evidenziare la leggerezza del design dei sanitari sospesi (water e bidet della serie Arquitect), i rubinetti da bagno ad incastro (delle collezioni Urban), il doccino Neptune, il termosifone modello Contract, così come gli accessori per il bagno di Noken Porcelanosa Bathrooms e Gamadecor.

Systempool, per completare il progetto, ha fornito la vasca da bagno (collezione Arquitect) ed il piatto da doccia (serie Line). La posa in opera dei materiali è stata particolarmente curata in tutti gli ambienti fino al minimo dettaglio, compresa l’uso dei profili cromati di Butech. Per una posa in opera perfetta.

Per Francisco Palacios, titolare dello Studio De Palacios con sede a Calpe-  Alicante (Spagna), e che concepisce i progetti come spazi evolutivi e atemporali: “l’arte dell’interior design non ha nulla a che vedere con configurazioni interessanti o con l’originalità. L’interior design riguarda la visione interiore delle persone, degli spazi, mentali e fisici, riguarda la cultura dei progetti, il desiderio e la verità. E forse la verità inaspettata è poesia e la sua apparizione ha bisogno di tranquillità”.