Progetti

03/05/2019

A Bologna il restyling dello storico Hotel Cavour

Il progetto di restyling è nato dalla volontà della committenza di ristrutturare e dare una nuova impronta ad una delle “storiche” strutture alberghiere presenti nel centro storico di Bologna. L’hotel sorge, in Via Goito, 4, all’interno di un antico edificio di grande pregio, per questo motivo si è scelto uno stile contemporaneo ma in armonia con la struttura del palazzo.

A delimitare ed incorniciare gli spazi interni dell’Hotel Cavour, evidenziandone la bellezza, sono state scelte, sia a pavimento sia a rivestimento, collezioni ceramiche – tutte a marchio ABK – selezionate in raffinati toni nelle gradazioni del sabbia e del tortora. Note più decise sono invece state riservate agli spazi più ridotti quali, ad esempio, le zone doccia dei bagni delle ampie camere, tutte caratterizzate da colori e decori diversi gli uni dagli altri.  

L’arredamento delle stanze è poi stato completato seguendo la stessa idea progettuale e quindi unendo elementi dalle linee classiche, quali poltroncine, consolle e comodini, ad altri più contemporanei, come le testiere imbottite dei letti, il tutto seguendo un disegno d’insieme sobrio ed elegante.

Un attento studio dell’illuminazione artificiale, costituita prevalentemente da led integrati nella muratura, ha infine contribuito a rendere gli ambienti confortevoli a tutte le ore del giorno.

Contemporaneamente all’importante intervento di ristrutturazione degli spazi originari dell’hotel Cavour, la committenza aveva anche deciso di procedere ad un ampliamento della struttura ricettiva, realizzando un nuovo polo: il Residence Cavour Luxury. Anche in questa nuova realizzazione i progettisti hanno mantenuto

gli stessi toni caldi identificativi dell’intera struttura, optando però per uno stile più moderno, con rivestimenti murari in ceramica effetto corten dal grande impatto visivo, uniti ad arredi dalle linee pulite ed essenziali. In entrambi gli interventi tutti i pavimenti sono stati posati su pavimentazione esistente, rendendo la ristrutturazione molto più veloce e semplice.

 

*credits

  • Progetto: ristrutturazione ed ampliamento Hotel Cavour, Bologna
  • Architetto: Arch. Claudia Biondi
  • Impresa : AEMME Srl, Bologna
  • Collezioni ABK utilizzate nel progetto: Crossroad (Wood, Chalk E Brick); Interno 9 Wide; Wide&Style
  • Fotografie: Ilaria Pontone