Progetti

19/12/2016

A Gubbio, un'elegante residenza tra minimalismo ed ecocompatibilità

Affacciata sulle colline del circondario di Gubbio, l’abitazione unifamiliare di recente costruzione curata dallo studio Menichetti+Caldarelli, rappresenta da cima a fondo quell’equilibrio tra natura e modernità posto come intento primario della progettazione.

Gli architetti hanno sostituito il vecchio edificio con una nuova architettura di 325 mq distribuita su un unico livello a pianta rettangolare e suddiviso in due porzioni parallele dove trovano spazio rispettivamente la zona giorno e notte. Il corpo centrale risulta attorniato da mobili contenitori che nascondono la piccola cantina e la lavanderia.

Lo spazio interno è proiettato all’esterno attraverso una continuità formale e funzionale che ha come punto focale l’acqua, un elemento scenografico che riflette la campagna intorno e implementa il dialogo tra ambiente e struttura. Completamente realizzata facendo attenzione a trovare alternative che potessero combinare bellezza estetica ed ecocompatibilità, la casa presenta ampi spazi, in cui l’assenza di barriere visive facilita la circolazione della luce, connotati per lo più da legno, vetro e colori neutri per raggiungere la massima armonia tra le parti, molto cara alle correnti d’arredo contemporanee.

In particolare, per il bagno è stata scelta la collezione Live di Nobili Rubinetterie, una soluzione di design minimale in cui vere protagoniste sono le linee essenziali e l’elegante forma del cilindro. Qui, i profili senza spigoli della rubinetteria completano l’interior con ergonomia e morbidezza, senza tuttavia trascurare l’aspetto dell’efficienza energetica: il regolatore dinamico di portata per un notevole risparmio idrico (Nobili WaterSaving), il limitatore di temperatura (Nobili EcoFresh) e l’utilizzo esclusivo di materiali a mescola alimentare (Nobili EcoPlastic), si inseriscono nel contesto come dettagli all’avanguardia, leit motiv di un progetto residenziale che abbraccia una filosofia green.

Photo credit Paolo Tosti