Progetti

11/03/2020

A Roma, una casa da cinema

Gli architetti Massimo De Andreis e Diego Manfroni dello studio Next2D hanno incluso nelle camere di questo appartamento situato nel cuore di Roma il legno ceramico Newport di Venis, il parquet naturale Artisan 1L di L’Antic Colonial e le collezioni da bagno di Noken.

Progettata praticamente “in bianco” e con tutti gli ambienti tra loro integrati, questa abitazione situata nel cuore di Roma e invasa dalla sua incredibile luce, oltre che per le grandi vetrate si distingue per il design minimalista. Un minimalismo che, però, certo non trascura il razionale sfruttamento degli spazi, espresso anche negli arredi appositamente progettati e realizzati.

Gli architetti Massimo De Andreis e Diego Manfroni, esaltando la luce che si diffonde in ogni stanza ed angolo dell’abitazione, hanno scelto tonalità in cui predominano i toni biancastri, beige e sabbia. Questa è infatti la tavolozza cromatica che definisce il parquet naturale Artisian 1L Woven di L’Antic Colonial, una collezione ceramica che ripropone fedelmente l’estetica rustica delle querce centenarie, pur preservando la natura nel rispetto degli alberi.

Le pavimentazioni realizzate con la collezione 1L Woven sono quelle riguardanti le camere principali dell’appartamento. Seguendo la stessa linea progettuale – proporre la natura nel rispetto della natura stessa – i due progettisti hanno quindi scelto la collezione in legno ceramico Tanzania Wine di Starwood, per realizzare i rivestimenti per il bagno, decidendo poi di abbinarlo ad una pavimentazione riproducente finiture in cemento di Newport Dark Grey, appartenenti al marchio Venis.

La scelta della particolare tonalità di grigio del pavimento è stata suggerita dalla sobrietà della ricercata eleganza dell’abitazione. Una precisa scelta estetica che è stata utilizzata sia per il bagno principale sia per quello di servizio, dove a rivestimento è stato utilizzato il Newport Old Natural di Venis, le cui onde conferiscono maggiore rilievo e dinamismo all’ambiente.

Per costruire il piatto doccia si è ricorsi al sistema di impermeabilizzazione Kit Imperband e alla griglia lineare Texture Chrome, prodotti appartenenti a Butech.

Entrambe le stanze da bagno sono state arredate ricorrendo a rubinetteria e arredamento del bagno provenienti dalla collezione Arquitect di Noken. Il water ergonomico e dal design innovativo di questa serie si caratterizza per essere prodotto con ceramica Premium Noken Ceramic® e si integra perfettamente con il lavandino Ras di Krion, realizzato con il minerale compatto Krion® Solid Surface.