Progetti

09/01/2019

Casa Na Estrela: quando i rivestimenti continui rompono gli schemi

Situata nell’omonimo quartiere di Lisbona, Casa Na Estrela, è una reinterpretazione della tradizionale abitazione a schiera, interamente rinnovata dallo Studio di Architettura Aires Mateus

Il progetto utilizza un linguaggio architettonico che rompe gli schemi delle costruzioni locali, diversificandosi in maniera netta dagli altri edifici circostanti. La casa elimina così gli ornamenti e predilige figure lineari e geometriche che ne scolpiscono gli spazi, nonchè il paesaggio che vi entra, dal tetto si scorge infatti come incorniciato la Basílica da Estrela del XIII secolo e il fiume Tago.

I materiali

All’esterno gli architetti hanno optato per la realizzazione di facciate in cemento utilizzando il prodotto Novacem di Novacolor, una pittura acrilica anti carbonatazione, mentre per i pavimenti interni è stato scelto Wall2Floor, il rivestimento multistrato di Novacolor.

In particolare, Novacem è una pittura per esterni, coprente e di aspetto satinato, a base di resine acriliche.
Il prodotto, marcato CE, è conforme alla norma EN 1504-2 - che stabilisce i requisiti prestazionali dei prodotti per la riparazione e protezione del calcestruzzo - e ha un'elevata resistenza all'aggressione chimica dei supporti ed agli agenti atmosferici.
La natura del legante utilizzato, l'equilibrata formulazione e l'utilizzo di idonei additivi, offrono un'efficace barriera anti carbonatazione.
Novacem è consigliato come protettivo anti carbonatazione delle superfici in calcestruzzo, del cemento armato ed in generale di tutti gli intonaci a base cementizia.

Wall2Floor è una soluzione moderna e versatile. È un sistema multistrato che permette la realizzazione di rivestimenti continui senza giunte, secondo le più recenti tendenze dell’architettura, decorando sia ambienti antichi che contemporanei.