Progetti

10/01/2018

Da casale abbandonato a country house riqualificata

Cime, dorsali, conche e valli si susseguono nei contrafforti delle Alpi piemontesi, dove il lavoro dell'erosione regala superbi scenari: groppe massicce, dorsali seghettate, aree abbassate corrispondenti a larghi intagli aperti nella barriera rocciosa.

Immersa in questi splendidi scenari una datata casa di campagna posta, ma ormai da tempo “abbandonata”, sulle propaggini delle grandi catene montagnose, ha ripreso vita per diventare una confortevole casa-vacanza per famiglia. La struttura presentava i tipici danni causati dall’umidità di risalita capillare, sia nelle pavimentazioni sia nelle murature verticali. 

L'intervento e i materiali

Fondamentale, quindi, la prima fase dell’intervento di risanamento, consistente nel completo rifacimento del massetto dell’intero edificio per realizzare il quale, dopo la rimozione delle parti ammalorate ed inconsistenti, è stato scelto di utilizzare il massetto di fondo SC 420* prodotto da Fassa Bortolo come, peraltro, tutti gli altri prodotti utilizzati.

Il ciclo di risanamento e riqualificazione è quindi proseguito con il recupero delle murature: prima asportando tutte le parti di intonaco disgregato e inconsistente, poi riqualificando le intere muratore da terra fino al tetto.

Per ripristinare i sassi dei muri che risultavano ormai malfermi e scollegati è stato scelto di utilizzare la bio-malta per muratura bianca MB 49 – anch’essa prodotta da Fassa -, utile per riempire e rafforzare vuoti e discontinuità delle pareti.

L’ultima fase, per risanare definitivamente le pareti dall’umidità di risalita, ha riguardato la re-intonacatura mediante l’applicazione dell’intonaco deumidificate RisanaFacile: bio-intonaco macroporoso, alleggerito, bianco e fibrorinforzato, utilizzabile sia come rinzaffo sia come intonaco di fondo. Mentre le parti asciutte delle pareti esterne ed interne, che richiedevano solo il rifacimento dell’intonaco, sono state ripristinate con KC 1, intonaco di fondo a base di calce e legante idraulico per esterni ed interni.

* SC 420 by Fassa Bortolo

Massetto a base cementizia per pavimenti interni ed esterni

Impiego: SC 420 è un massetto di fondo che viene usato come strato di sottofondo, in ambienti interni ed esterni, per pavimenti di legno, vinilici, linoleum, moquettes e piastrelle in ceramica.

Fornitura: sacchi speciali con protezione dall'umidità ca. 25kg.