Progetti

18/04/2019

Fushifaru Maldives: dietro le quinte di un luxury resort

Alle Maldive, a nord di Malè nell’isola di Fushifaru, è stato inaugurato a fine 2017 un luxury resort a 5 stelle. Si tratta del Fushifaru Maldives un lussuoso resort realizzato, sull’ampia striscia di sabbia che costeggia l’isola, tra i due canali che collegano la laguna interna al mare aperto.

La struttura ricettiva, caratterizzata da un’architettura moderna, si compone di 49 ville – 44 Beach Bungalow e 5 Water Bungalow - situate sulla spiaggia o direttamente sull’acqua e si completa con tre ristoranti ed un centro benessere. Dispone, inoltre, di una palestra attrezzata con vista sull’oceano e di una vasta gamma di sport acquatici.

Il Fushifaru Maldives è posto sull'atollo di Lhaviyani ed è raggiungibile da Malè in idrovolante con un volo di circa 40 minuti. I 49 bungalow, disponibili con o senza piscina privata, sono stati realizzati secondo i più moderni standard ma utilizzando materiali naturali nel rispetto della cultura locale, inoltre, essendo collocati su entrambi i lati dell’isola, offrono al cliente la possibilità di scegliere se ammirare i tramonti o le albe.

La società Muni Enterprise, locale rivenditore dell’italiana Litokol srl e leader alle Maldive nella progettazione e fornitura di prodotti per la posa, ha partecipato alla creazione della Fushifaru Investments, joint venture con il Governo maldiviano per la realizzazione dello splendido resort.

I lavori per la costruzione del Fushifaru Maldives sono durati due anni e mezzo ed hanno visto l’utilizzo di un’ampia gamma di prodotti Litokol, scelti per la realizzazione della piscina principale, delle pavimentazioni della Spa e delle camere da letto di varie case, nonché delle ampie aree di superfici esterne.

L'intervento

  • Per l’impermeabilizzazione della grande piscina a sfioro è stato utilizzato il sistema di impermeabilizzazione Aquamaster by Litokol, la membrana liquida pronta all’uso in dispersione acquosa, elastica fino a -5°C, cloro-resistente, adatta per l’impermeabilizzazione di ambienti umidi in interni ed esterni. L’adesivo cementizio superbianco Litoplus K55 è stato utilizzato per la posa del mosaico vetroso nei toni dell’azzurro, successivamente sigillato con la malta epossidica bicomponente Starlike®, dalle ottime resistenze chimiche. Anche la Jacuzzi esterna è stata posata e stuccata con gli stessi prodotti della piscina principale.
  • La palestra e le cabine per i massaggi della Spa sono state pavimentate con ceramica ad effetto legno, posata con l’adesivo cementizio K18, adatto per la posa di piastrelle ceramiche in interni a pavimento e parete. Per la stuccatura è poi stato utilizzato il sigillante cementizio ad alte prestazioni Litochrom.
  • Per la posa delle pavimentazioni delle camere da letto e dei bagni esterni dei bungalow, realizzate utilizzando varie tipologie di materiali (marmo e pietre naturali, mosaico, ceramica), è stato scelto di utilizzare il K18 e il sigillate Litochrom 1-6. L’adesivo cementizio K18 è stato scelto anche per la posa in opera delle pavimentazioni esterne, sia in ceramica sia in pietra naturale.