Progetti

27/10/2017

Illuminotecnica eco-attiva per una residenza di lusso sulla Baja California

Prosegue la scalata del design verso l'utilizzo sempre più assiduo di materiali hi-tech, performanti ed ecologici non solo a rivestimento di pareti e pavimenti bensì costituenti gli stessi elementi d’interior e accessori decorativi, tra cui l’illuminotecnica. Per la costruzione di una modernissima e lussuosa residenza a picco sulla Baja California, Ogarrio Zapata Arquitectos, società di progettazione e costruzione messicana di Los Cabos, ha infatti puntato sulla valorizzazione degli spazi tramite luci dalla duplice valenza: decorativa e funzionale.

La scelta è ricaduta sulle proposte dell’azienda specializzata nel settore illuminotecnico Buzzi & Buzzi, che aggiungono ad un design moderno un materiale altamente tecnologico. 

Il progetto 

L’alternarsi di spazi aperti e spazi chiusi rende la linea della villa armoniosa mentre grandi aperture vetrate le conferiscono un elevato valore aggiunto mettendo in dialogo interni ed esterni. Un intenso lavoro di progettazione e di ricerca è stato effettuato in modo da creare ricercate, ma allo stesso tempo semplici, esperienze spaziali. Un piacevole colpo d’occhio per uno sguardo critico ed attento ai dettagli di interior design.

Le luci e i materiali

Per assecondare al meglio le esigenze architettoniche della villa anche sul fronte dell’illuminazione, nella zona giorno sono stati utilizzati gli apparecchi JACOBOX e BITRIX. Jacobox è un incasso quadrato con sorgente orientabile a scomparsa totale per installazione in parete e soffitto di cartongesso o laterizio.

Bitrix, invece, è un incasso rettangolare con doppia sorgente orientabile retrocessa a scomparsa totale per installazione in soffitto di cartongesso. Ma la vera peculiarità sta proprio nell’AirCoral®: il materiale con cui sono realizzati i due sistemi, innovativo e antibatterico, in grado di purificare l’aria negli ambienti e migliorarne la salubrità. Ideato da Buzzi & Buzzi e certificato dall’ente americano TCNA (Tile Council of North America), l'AirCoral® risulta eco-attivo, antinquinante, battericida e fotocatalitico, anche ad apparecchio spento.

Per mettere in risalto le superfici delle zone umide e degli spazi outdoor, è stato invece utilizzato IDROUT, apparecchio in perfetto equilibrio con le scelte che caratterizzano l’illuminazione degli interni.

IDROUT è un dispositivo quadrato ad incasso a scomparsa totale in Coral WaterOut® che, grazie al design lineare, pulito e minimale, è perfetto per l’installazione in ambienti umidi ed esterni, garantendo l’impermeabilità e una lunga durata nel tempo.

Per definire i corridoi e gli ambienti di passaggio esterni dell’esclusiva villa, invece, è stato impiegato BLADE IP65, un incasso modulare con sorgente retrocessa della collezione outdoor, in Coral WaterOut®, materiale che impedisce la penetrazione dell’acqua al suo interno.

Linee orizzontali illuminano i corridoi creando favolosi giochi di luce e valorizzando la parete. Blade può essere utilizzato a moduli multipli con una o due sorgenti luminose contrapposte che illuminano il corpo interno.