Progetti

16/04/2018

L'effetto marmo veste il Westwood Lane Luxury Estate Residence, Toronto

Flora Di Menna è considerata una vera star nel mondo dell'interior design canadese e, a Toronto, per la ristrutturazione di una villa di 1.250 mq ha scelto l'effetto marmo di Valentino by Ceramiche Piemme aggiudicandosi l'International Best Private Residence Interiors.

I proprietari della villa, situata a Richvale, il quartiere più ricco di Toronto, avevano espressamente richiesto che il lavoro di riqualificazione valorizzasse l’ “imponenza” degli interni: in totale 1.250 metri quadrati con soffitti di 4 metri di altezza.

Il secondo “desiderata” espresso dalla committenza riguardava l’adozione di una unica tavolozza di colori, luminosa ed elegante, che avvolgesse spazi e stanze in armonia con la caratteristica dell’intera proprietà: l’essere completamente immersa nella natura. Il vasto giardino della residenza, grazie alle ampie finestrature, si è peraltro trasformato, per l’osservatore che guarda dall’interno, in un susseguirsi di “quadri naturalistici” da cui la luce del sole entra ad inondare stanze e corridoi. 

I materiali

Nel rispetto dei desiderata del cliente e, contemporaneamente, dello stile e dell’imponenza della residenza, Flora Di Menna ha quindi scelto per pavimenti e rivestimenti la “realisticità” ed il candore della collezione Marmi Reali di Valentino by Ceramiche Piemme. A rafforzare l’interior designer nella scelta della preziosa collezione in gres porcellanato Made in Italy, anche la praticità d’uso e la semplicità di posa in opera garantite dall’innovativo materiale ceramico.

In particolare, grazie ad un sistema produttivo d’avanguardia che prevede l’uso di una sempre più sofisticata tecnologia digitale, la serie Calacatta (80x80cm) riproduce esattamente le venature naturali della pregiata qualità marmorea, mettendo a disposizione oltre 30 grafiche con venature diverse, per conferire alle superfici un effetto ancora più naturale. Una collezione in gres porcellanato perfetta riproduzione estetica del materiale naturale, ma in grado di garantire alle pavimentazioni minore esposizione agli agenti macchianti e all'usura nonché maggiore resistenza al carico di rottura.

Di spicco è l’Ensuite Bath - il bagno padronale - che vede la parete su cui si staglia l’ampia vasca da bagno, caratterizzata da un motivo, riproducente un mosaico in marmo bianco, ispirato a foglie e rami: la collezione Valentino by Ceramiche Piemme funge da piedistallo alla vasca da bagno triangolare freestanding Hansgrohe Axor Massaud e si inserisce perfettamente negli spazi adiacenti. Con ciò è perfettamente raggiunto l’obiettivo del progetto: mantenere il tema della natura all'aria aperta.

"La scelta dei rivestimenti, orizzontali e verticali, è stata impegnativa - commenta la stessa Flora De Menna -. E’ stato decisivo l’incontro con Luigi Uberti di Cercan Tile che mi ha fatto conoscere il marmo Calacatta a marchio Valentino. La rappresentazione estetica e la profondità del colore sono così fedeli al prodotto naturale che mi ha immediatamente convinto, rendendo anche possibile coordinare le lastre Valentino con il vero marmo "Calacatta Slab" utilizzato come controsoffitto in bagno".

 

Leggi il progetto completo su MaterialiCasa Magazine 1/2018