Progetti

14/07/2017

Litokol per i magazzini Tsum, Kiev

Tsum è il nome del più conosciuto e frequentato grande magazzino di Kiev. Situati nel centro della città, proprio a fianco del municipio, i magazzini Tsum sono il “punto di riferimento” della capitale ucraina per gli acquisti di marchi di abbigliamento e accessori di lusso, ricercate offerte gastronomiche, articoli per la casa, prodotti di profumeria, cosmetica e gioielli.

Costruito nel 1939 e completamente ristrutturato nel 2016 lo storico edificio che ospita i magazzini si estende su complessivi 45.000 metri quadrati, mentre l’area commerciale netta occupata da Tsum è di 25.000 metri quadrati.

La ristrutturazione, per la quale sono stati scelti i migliori marchi disponibili sul mercato dell’edilizia, è stata completata nel 2016 ed ha trasformato lo storico grande mazzino in un modernissimo centro commerciale, tanto da essere definito l’ “Harrods di Kiev”.

Il progetto è stato affidato dal committente, la società TOV Esta Holding, allo studio di architettura londinese Benoy che, per coordinare i lavori, si è avvalso della collaborazione dello studio ucraino Larisa Skorik.

Per la ripavimentazione dello storico edificio e in particolare per rivestire gli spazi commerciali interni ed esterni, sia a pavimento sia a rivestimento, sono state prescelte collezioni di piastrelle in gres porcellanato prodotte da Atlas Concorde e Ragno.

Litokol ha invece fornito varie tipologie di prodotti destinati alla realizzazione di una perfetta posa in opera delle piastrelle ed in particolare a: isolare, incollare, sigillare e detergere le superfici.

L’adesivo cementizio migliorato Litoflex K80 nei colori grigio e bianco è stato utilizzato per incollare le piastrelle di grande formato, mentre l’adesivo cementizio migliorato Litokol X11 per incollare i formati più piccoli. Il Primer X94 è servito per isolare le pareti in cartongesso prima della posa delle piastrelle ceramiche con adesivi cementizi. Per la stuccatura sono stati scelti sigillanti cementizi, come Litochrom 1-6, indicato per la stuccatura di fughe da 1 a 6 mm di ampiezza, nei colori C.40 AntraciteC.10  Grigio e C.60 Bahama Beige. In altre situazioni si è preferito il sigillante epossidico a due componenti Starlike nei colori Silver C.220, Grigio Portland  C.560 Grigio Fango C.280 e lo specifico detergente Litonet per completare le operazioni di pulizia.