Progetti

17/07/2017

"Mini Treehouse": minimalismo, materiali naturali e luci di design in 34 metri quadrati

Linee pulite, scelta di materiali naturali come legno e pietra, accessori e complementi di design. Questi gli ingredienti di un nuovo progetto privato dall’atmosfera urbana ma fresca: il mini loft progettato dall’architetto Nelson Chow Chi-wai situato nella verde zona collinare di Kowloon, alle porte di Hong Kong.

“Mini TreeHouse” è un contesto residenziale concepito per connettersi armoniosamente con il paesaggio urbano e naturale circostante, anche grazie ad una strategica disposizione su più livelli che richiama l’immagine di una vera e propria casa sull’albero.  

Dotato di un tipico layout cona zona giorno e zona notte separate, lo spazio compatto di 34 metri quadrati con soffitto alto circa 1m, ha richiesto una soluzione creativa per sfruttare e ottimizzare pienamente il suo potenziale. Nel piano inferiore, la rimozione delle pareti interne ha dato vita ad un open-space con moderno living e una cucina in stile giapponese, mentre un’ingegnosa scaletta conduce al soppalco superiore adibito a camera da letto con altezza e spazio sufficienti per consentire a chi vi entra di muoversi con disinvoltura. Il blocco, interamente rivestito da legno di pino naturale, sembra galleggiare nel vuoto, anche in virtù della finestra laterale lineare con vista sulla foresta rafforza il concept organico “Zen-like”. 

Accanto alla zona living si staglia inoltre una piccola balconata connotata da parapetto in vetro, che allunga le vedute dalla residenza alla collina sfocando il confine tra interno ed esterno.

Tutto lo spazio abitativo, nella scelta dei colori e delle soluzioni di illuminazione, trae ispirazione dalla potenza della luce naturale e dal verde rigoglioso che caratterizza la zona.

In particolare, l’illuminotecnica curata da B Light, ha tradotto l’amore per le linee pulite e il design minimale, esaltando in modo flessibile la continuità degli ambienti con l’outdoor. KUBO, una famiglia di apparecchi da soffitto o parete dal design compatto e pulito, è stato scelto nella zona living in due modelli: Kubo 54 UP e Kubo 54 CLKubo 54 CL è un proiettore architetturale da soffitto o parete, Kubo 54 UP è invece orientabile di 350 gradi sia sul piano orizzontale sia sul piano verticale. INSERTO MEDIUM 65 CL, con una distribuzione luminosa perfettamente omogenea lungo tutta la superficie, è stato invece scelto dall’architetto per illuminare la zona pranzo. 

Mini Treehouse è un esempio di come piccoli spazi residenziali possano essere studiati e utilizzati in modo efficiente. Attraverso l'integrazione di elementi che riflettono l’ambiente naturale, lo studio NCDA ha creato un unico e giocoso spazio in cui la funzionalità incontra il design rendendo l’appartamento ricco di personalità.