Progetti

08/05/2019

Scotts on the Rocks: comfort a picco sul mare

In un'area di straordinaria bellezza, ai piedi della vetta più alta delle Montagne di Morne, in Irlanda del Nord, il titolare della David Scott Tiles, prestigiosa rivendita di piastrelle, pietre naturali e arredobagno, ha costruito una villa in chiave contemporanea e green.

La residenza, denominata Scotts on the Rocks e che si è anche aggiudicata l’ "House of the Year" della BBC, è indubbiamente la residenza affacciata sul mare che gode della posizione più invidiabile nel Regno Unito. La scelta di Schlüter-BEKOTEC-THERM come sistema di riscaldamento a pavimento dimostra l’impegno di David Scott nell’utilizzo esclusivo di tecnologie di ultima generazione finalizzate a comfort e risparmio energetico.

L’edificio è rivestito con pietra locale, quasi a volersi nascondere nel paesaggio, ma dispone di ampie vetrate che, da ogni stanza, offrono una vista mozzafiato sull’oceano.

Per il riscaldamento dell’intera superficie Scott è ricorso al sistema radiante Schlüter®-BEKOTEC-THERM*. Una scelta peraltro dettata da un’approfondita conoscenza del sistema di riscaldamento a pavimento brevettato da Schlüter-System, perchè da anni, nel suo lavoro quotidiano, David lo propone e vende come soluzione innovativa, efficiente, ecologica e ad alto risparmio energetico. Nessun dubbio, quindi, nello scegliere Schlüter®-BEKOTEC-THERM per la sua nuova abitazione, anzi l’occasione è stata utile per rafforzare, ormai a distanza di anni, le convinzioni in merito all’efficienza del sistema.

"Mi è sempre piaciuto testare i prodotti in prima persona, mi aiuta a venderli con maggiore fiducia e motivazione. – il commento di David Scott - Schlüter®-BEKOTEC-THERM è un sistema estremamente efficiente ed è molto facile da installare. Lo spessore ridotto del massetto è ciò che lo distingue dagli altri sistemi. Schlüter®-BEKOTEC-THERM richiede infatti un massetto più sottile del 30% della media e questo gli permette di diffondere il calore più velocemente e di consumare meno energia”.

*Schlüter-BEKOTEC-THERM

Il nome “BEKOTEC” indica la componente edile del sottofondo mentre “THERM” include tutta la componentistica termotecnica. Schlüter®-BEKOTEC-THERM realizza una stratigrafia di basso spessore utilizzando un convenzionale massetto sabbia cemento di classe F4/F5 che viene applicato sul pannello preformato BEKOTEC. Questo pannello ha una particolare struttura brevettata che induce il massetto ad una microfessurazione controllata.

Il tubo scaldante viene posizionato vicino alla superficie del pavimento e per questo motivo il sistema reagisce in modo estremamente veloce ad esigenze di variazione di temperatura ed è quindi caratterizzato da una bassa inerzia termica e basso consumo energetico.

Parte integrante del sistema è la guaina di separazione Schlüter®-DITRA che, grazie ai suoi canali d'aria interconnessi, distribuisce in modo più veloce ed omogeneo il calore. 

Inoltre, la microfessurazione controllata indotta dal pannello BEKOTEC viene intercettata e neutralizzata dalla guaina Schlüter-DITRA®, che garantisce così l’integrità della pavimentazione sovrastante. A questo proposito David Scott raccomanda: "Ogni volta che installiamo Schlüter®- BEKOTEC-THERM insistiamo sul fatto che anche la guaina Schlüter®-DITRA venga installata, Sappiamo che questa stratigrafia garantirà i migliori risultati possibili”

La bassa temperatura di alimentazione di Schlüter®-BEKOTEC-THERM pari a circa 30 °C, consente di risparmiare costi energetici, in particolare quando il sistema è abbinato a fonti di energia rinnovabili come pompe di calore o sistemi solari.

Oltre alle sue prestazioni ed alla rapidità di installazione, ciò che rende davvero speciale Schlüter®-BEKOTEC-THERM è la garanzia decennale che copre l'intero pavimento, aggiungendo ulteriori vantaggi e sicurezza a questo innovativo sistema.