Progetti

10/09/2019

Tradizione istriana e materiali contemporanei per Villa Elena

Villa Elena non è solamente una suggestiva casa vacanze con piscina situata a Golaš, in Croazia, bensì un esempio lampante di come la sapiente mescolanza di elementi di differente natura possa condurre ad un risultato unico, pensato per l’ospitalità di una clientela attenta.

Il progetto di architettura, curato dal progettista Dino Vodopija, ha previsto una profonda ristrutturazione operata sulla dimora originale, costruita nel 1850 e culminata con la nascita di una struttura ricettiva di 208m² comprensiva di spaziose camere da letto con bagno privato, un’ampia zona giorno a pianta aperta e un outdoor arredato per il relax open air.

A caratterizzare gli interni è un vincente mix stilistico tra fascino rurale, antico e moderno, che associa complementi di stampo prettamente contemporaneo e industrial ad altri retrò-inspired e vagamente country.

Anche l’equilibrio materico del progetto si regge sull’alternanza di attualità e tradizione istriana, scegliendo come indiscusso protagonista il gres porcellanato effetto metallo della collezione Interno 9 di ABK, in accostamento con resina cementizia, legno naturale, ferro e pietra locale. In particolare, le superfici ceramiche sono state scelte dal progettista e dalla proprietaria Maja Dujmić per inserire un filo conduttore tra i diversi ambienti, mantenendo costante il senso di leggerezza e pulizia che l’intera abitazione desidera trasmettere agli ospiti. Le ispirazioni metalliche di Interno 9, declinate nelle varianti cromatiche Silver, Mud e Dark, assecondano ed esaltano i rimandi stilistici del concept d’interior.

photo via Novasol

Il materiale: INTERNO 9 WIDE ABK

La linea in gres porcellanato re-interpreta il mood industriale dei metalli ossidati e lo trasferisce sul grandi lastre di dimensioni fino a 160x320 cm estendendo così le applicazioni del materiale a qualunque spazio, residenziale e commerciale, compreso il rivestimento di piani o elementi d’arredo, volumi architettonici fino alle facciate esterne. INTERNO 9 WIDE è proposto in un vasto programma di formati, tutti rettificati e con finitura naturale, da impiegare secondo diversi schemi di posa, a pavimento e a parete.

Per maggiori dettagli visita il nuovo sito ABK Group