Progetti

06/11/2019

Una villa privata senza soluzione di continuità

Gioiello della Costa Azzurra, la penisola di Saint Jean Cap Ferrat è un piccolo paradiso di fitta vegetazione scelto anche storicamente per la sua quiete come oasi per residenze di lusso.

Proprio in questo contesto, immersa nel verde delle morbide colline, sorge una sontuosa casa privata di recente costruzione progettata dallo Studio TE - Tino Brambilla Enrico Corti.

Il binomio Brambilla-Corti, architetto il primo e interior designer il secondo, ha dato vita a un progetto in cui ogni elemento, sia funzionale che decorativo, è stato scelto per il suo connubio tra estetica e praticità. A dominare in tutta la casa è la luce, filtrata attraverso le grandi vetrate che si affacciano sul mare per poi riflettersi sulle ampie superfici effetto marmo lucidate che vestono gli interni, dai pavimenti ai rivestimenti.

Protagoniste dell’interior design sono infatti le lastre in gres porcellanato Laminam Calacatta Oro Venato Lucidato, della serie I Naturali, impiegate senza soluzione di continuità su tutti gli spazi del living e della zona notte, come nei bagni e nella cucina, anche nella combinazione a Book Match in cui le venature si incontrano perfettamente al centro.

Per rafforzare l’effetto di continuità visiva, le stesse superfici sono state utilizzate per la pavimentazione degli esterni nella finitura Mat.

Il risultato è uno spazio domestico in armonia con la natura, di cui conserva l’estetica senza intaccarne le risorse con il plus delle resistenze alle sollecitazioni che la ceramica Laminam offre.

*credits

  • Anno: 2017
  • Location: Saint Jean Cap Ferrat/France 
  • Progetto: Studio TE – Tino Brambilla Enrico Corti
  • Materiali: gres porcellanato Laminam, serie I Naturali, variante Calacatta Oro Venato, Calacatta Oro Venato Lucidato, formato 1000x3000mm