Progetti

13/10/2017

Effetto legno e solid surface per una villa in stile giapponese a South Hertfordshire

Una forte ispirazione giapponese, un materiale dalla bellezza senza tempo a cui si aggiunge la tecnologia ceramica e un interior design organico teso al benessere abitativo ma non convenzionale. Sono questi gli ingredienti di un’abitazione unifamiliare moderna situata a South Hertfordshire, nel cuore del Regno Unito, progettata a immagine e somiglianza dei suoi proprietari - Chris e Kayo – dal noto professionista Kevin McCloud.

Il progetto

Serenità, armonia e design sono le basi dell’ambiziosa realizzazione portata a termine dopo ben dieci anni di lavori. Il progetto è nato con l’obiettivo di ottenere una struttura unica dalla forte identità che non rinunciasse allo stile contemporaneo e alle sue caratteristiche ma che strizzasse l’occhio all’architettura giapponese, estremamente coerente ed essenziale.

L’abitazione sviluppata su un unico livello di grande metratura, si avvale in particolare di un layout fluido con una maggioranza di spazi connessi al giardino attraverso ampie aperture vetrate a tutt’altezza che consentono l’ingresso della luce naturale e che integrano gli interni con il verde circostante.

I materiali

Per mantenere un dialogo stilistico coerente tra interni ed esterni, la casa ha dunque risposto ad un disegno integrale che impiegasse materiali continuativi in entrambe le parti, dentro e fuori. Complici sono proprio le superfici, che vestite da materiali nobili e scelti accuratamente ricreano la tradizionale atmosfera giapponese: pavimenti dalle delicate stonalizzazioni in tonalità tenue e calda tipiche della pietra si uniscono a rivestimenti e boiserie in legno nella sua essenza più dorata.

Una stanza da bagno di design

Per mantenere saldo il filo conduttore stilistico anche nella stanza da bagno, si è optato per un materiale tanto estetico quanto tecnologico: il legno ceramico della linea Par-Ker di PORCELANOSA Grupo, che evoca il calore del legno vero grazie al suo colore e alla sua texture fedele all'originale ma lo rende più versatile grazie alla sua resistenza all’umidità e all’acqua. A campeggiare da vera protagonista del bagno è inoltre la vasca “Concept XPS Bath”, realizzata su misura dal marchio Butech (Porcelanosa). Il piano di lavoro con lavamani incorporato, invece, utilizza Krion® Snow White, il Solid Surface del brand. Il set completo di mobili sospesi con pareti frontali laccate nella stessa tonalità del piano di lavoro, è stato progettato e fornito da Gamadecor.

Tutti i materiali scelti valorizzano il progetto e implementano una sensazione di armonia con l’ambiente oltre a risultare adatti per la durevolezza e la facilità di manutenzione.