Progetti

05/12/2017

Verde Residence: uno studentato "pop" nel cuore di Newcastle

Come una maestosa nave, lo studentato di Hill Court a Newcastle (UK) sembra tagliare il cielo con la sua prua monumentale, rivestita in lastre di cotto smaltato dal particolare colore giallo-verde, realizzate da SanMarco Terreal su richiesta dei progettisti.

La struttura, con i suoi 16.200 mq di superficie, esplora nuovi orizzonti dell’architettura contemporanea. Verde ospita 431 camere da letto con bagno privato, insieme a 112 monolocali indipendenti. Comprende anche strutture all'avanguardia per lo svago, tra cui una sala cinema, una sala giochi e una palestra completamente attrezzata.

Progettato dall’architetto Jonathan Mallinson, dello studio Simpson Haugh e Partners, l’edificio è stato rivestito con facciate ventilate che, grazie ai particolari effetti tridimensionali, sviluppano dinamismo e movimento e al tempo stesso sfruttano la qualità della luce che vibra sulle facciate sporgenti.

Il materiale utilizzato

Il progetto ha richiesto 3.800 mq di lastre in cotto Piterak Slim, il rivoluzionario prodotto di SanMarco Terreal che si distingue per la versatilità dei formati e le elevate caratteristiche tecniche. La nuova lastra per rivestimento in laterizio a doppia pelle, rappresenta l’evoluzione tecnologica del sistema Piterak del quale mantiene il tipo di fissaggio a montanti verticali e l’estetica raffinata (con un giunto orizzontale chiuso e uno spessore più sottile), ma che aggiunge vantaggi in termini di leggerezza e flessibilità d’uso.

Piterak Slim offre un’ampia gamma di formati (da 50 a 150 cm di lunghezza su varie altezze) e di colori: dai toni caldi delle argille rosse e rosate, ai chiari champagne, beige e salmone, ai grigi e bruni, fino ai toni color ardesia.

La sua estetica accattivante associa tradizione, evidente nelle sfumature della terracotta naturale, e modernità, grazie al formato allungato e ai giunti chiusi. Piterak Slim, ottenuto da una particolare selezione di argille pregiate e alla cottura con tecnologie innovativi, è particolarmente performante dal punto di vista della resistenza meccanica e delle caratteristiche termo-acustiche, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.