Tendenze design e materiali

16/12/2015

Interior Design: il 2016 si veste di Rosa Quarzo

Il report presentato come consueto dalla nota americana Pantone, che ogni anno lancia un preciso diktat cromatico, parla chiaro: dopo esserci, o quasi, lasciati alle spalle il caldo e avvolgente Marsala, individuato come tonalità must del 2015, tanto amato dalla vocazione anni 70 attualmente sulla cresta dell'onda, nel 2016 alle porte sarà la volta del più pacato Rosa Quarzo.

Gli stimoli visivi invasivi per il 2016 sono quindi spodestati da un più tenue protagonista, come sintomo di una necessità condivisa, quella del ritorno alla quiete e alla positività. "Durante la prossima stagione, i colori ci trasporteranno in luoghi felici e soleggiati, in cui sentirsi liberi di esprimere il proprio lato più leggero. - ha affermato Leatrice Eiseman, Executive Director di Pantone Color InstituteTM Vivendo immersi in una cultura fatta di incertezze, dal canto nostro continuiamo a propendere per quelle tonalità delicate che offrono un senso di pace e relax."

Serenity, Peach Echo e Lilac Gray sono tre ulteriori tinte, individuate come must del prossimo anno e ben abbinate alla capolista. A completare la gamma altre tonalità - battezzate con "nomi parlanti" - si fanno largo sulla scena del lifestyle: Snorkel Blue, Buttercup, Limpet Shell, Fiesta, Iced Coffee e Green Flash.

In ambito design, i complementi d'arredo più suggestivi sprizzano freschezza da tutti i pori conservando un'anima romantica ma seguendo la corrente minimalista delle moderne tendenze d'interior.

Dal know-how di Erik Jorgensen e dell'architetto Anne Boysen nasce, ad esempio, il divano Toward, che fonde il concept di letto, divano letto e poltrona in un arredo tono su tono, giocoso e ingegnoso, che tiene conto delle attuali preferenze di colore, con un occhio di riguardo per l'artigianalità. A dare lucentezza al tessuto di Toward è proprio il rosa quarzo, combinato all'ottone massiccio o alluminio dei piedi.

Kartell mantiene salda la sua iconicità chiamando Eugeni Quitllet a firmare una preziosa collezione di vasi e centrotavola decorati in polimetilmetacrilato trasparente, sofisticato a tal punto da sembrare cristallo.

Nerd, la sedia del designer David Geckeler, realizzata interamente in legno, riflette un gradevole stile scandinavo, mentre il sofa FAVN - "abbraccio" in danese -, incontro tra l'artista spagnolo Jaime Hayon e Fritz Hansen, non solo si pone come "coccola" di un living accogliente, ma incarna il significato di design: accurato uso dei colori, fatto a mano e tecnica.

La collezione di elettrodomestici in stile anni 50 presentata da Smeg, si avvale delle tinte sbarazzine del rosa per renderla sempre più appealing. Non ultimo: anche il radiatore Scaletta di Tubes, ironico e al contempo funzionale, cela un'anima divertente proprio nelle variazioni di colore.

Anche la ceramica non rimane avulsa dal passare dei trend e si lascia sedurre dal Pantone 2016 a suo modo, trasponendolo su pavimenti e rivestimenti coordinati, adatti a contesti differenti, residenziali o contract.

Leggi l'articolo completo pubblicato su Materiali Casa