Arredi per interni ed esterni

04/05/2020

"Delimita": dall'agricoltura, il tessile che protegge in outdoor

L’emergenza sanitaria e la necessità di nuove misure per contrastarla, ha di recente condotto la Arrigoni Spa, azienda specializzata negli schermi agrotessili per il controllo climatico e biologico delle coltivazioni, verso l'adattamento della produzione per un nuovo progetto volto a garantire la sicurezza e il distanziamento sociale imposto dalla convivenza con il Covid -19. L’azienda comasca ha infatti studiato “DELIMITA”: uno speciale tessuto tecnico che consente di mantenere la giusta distanza riducendo quasi del tutto la possibilità di contagio seppur garantendo il passaggio e il ricambio d’aria con un comfort nettamente superiore rispetto ad altre barriere come, ad esempio, il plexiglass.

Facilmente installabili, lavabili e sanificabili, i sistemi tessili appena entrati in commercio in due versioni, trasparente e opaca, garantiscono una lunga durata, hanno un aspetto elegante e riducono enormemente i costi rispetto alle altre proposte sul mercato. Installati a doppio strato in barriere verticali su apposite palificazioni, rappresentano un chiaro riferimento dello spazio occupato e contribuiscono al mantenimento della distanza sociale necessaria nelle aree esterne fra cui parchi, spiagge, lidi, ristoranti, alberghi, aree esterne di centri sportivi, locali pubblici, supermercati e negozi, aree gioco per l’infanzia, giardini condominiali, residence e percorsi salute.

Il particolare materiale con cui è realizzato DELIMITA abbatte il rischio di essere raggiunti da “droplet” (vettori di cariche batteriche/virali) che possono venire in contatto spinte dal vento o da correnti d’aria. La rete si comporta come un “filtro inerziale” e costituisce un’efficace protezione per goccioline d’acqua prioettate in aria da colpi di tosse o starnuti. DELIMITA infatti consente di lasciare passare una giusta quantità d’aria (corretta permeabilità) e di schermare le goccioline liquide, potenziali vettori di carica virale, risolvendo il problema di una sicura frequentazione di spazi comuni da parte di più persone.

Il prodotto è l’esito di un’apposita linea di ricerca e sviluppo del Gruppo Arrigoni che congloba le due esigenze e trova il suo utilizzo in spazi aperti comuni in piena sicurezza. Test sperimentali evidenziano quanto, per effetto della presenza della schermatura a rete, la quantità di droplet che possono raggiungere una persona sia drasticamente ridotta con la conseguenza di un rischio di contagio molto limitato.

DELIMITA nasce dall’idea di mutuare l’esperienza dall’aria al flusso di acqua nebulizzata, di passare dalla protezione delle piante alla protezione degli uomini. Un apposito Team R&D di Arrigoni studia, da diversi anni, il tema del passaggio d’aria attraverso i tessuti a rete. Test appositi sulle reti già concepiti per bloccare il flusso di vettori di virus per la protezione delle piante, vengono dunque applicate ora alla protezione delle persone.