Arredi per interni ed esterni

02/09/2020

Intrecci mediterranei per la poltrona Panarea di Pedrali

Leggera, solare ed elegante: così si presenta Panarea, la nuova collezione outdoor di Pedrali disegnata da CMP Design, nata da un’idea di paesaggio costiero mediterraneo che riporta alla mente i colori e la brezza rinfrescante di una cena all’aria aperta.

Una poltrona e una lounge, caratterizzate da un intreccio artigianale 100% Made in Italy che diventa simbolo di una tradizione consolidata. "Un manufatto intrecciato ispira sempre un senso di riverenza per il lavoro manuale. Una sorta di fascino per una bellezza arcaica in cui l’utilità e la giusta forma si incontrano, diventando una cosa sola. Un oggetto tradizionale trasmette una tecnica preesistente e Panarea vuole essere questo: una continuazione in chiave odierna della tecnica costruttiva più antica mai usata dall’uomo" raccontano i designer.

La collezione è caratterizzata da uno schienale ampio e accogliente intrecciato in corda di polipropilene che, nella sua originale geometria, crea una raffinata greca e avvolge il tubo del telaio in acciaio verniciato per esterno, coprendo anche i braccioli. L’incordatura sintetizza il numero minimo di passaggi orizzontali al fine di ottenere una superficie a doppia curvatura che dona alla seduta un rigore grafico e un aspetto tridimensionale, oltre che a renderla leggera e facile da movimentare. Ad enfatizzare la sensazione di leggerezza, punto di forza di Panarea, è inoltre la poltrona lounge, dotata di una seduta molto generosa e di uno schienale alto la cui curvatura permette di delimitare idealmente uno spazio circolare, luogo del relax e del convivio.

Il comfort viene esaltato da un confortevole cuscino imbottito in poliuretano espanso drenante capace di asciugare più velocemente e rivestito con un tessuto realizzato con il medesimo filato dell’intreccio.

Panarea è proposta in una palette cromatica sofisticata e contemporanea: dalle calde tonalità del sabbia e del terracotta a quelle più fredde del blu e del grigio. Il cuscino può essere in abbinamento o a contrasto e viene proposto anche in colore rosa.