Arredi per interni ed esterni

29/03/2017

Le icone danesi nella gamma Carl Hansen & Son

Alcuni tra i più iconici pezzi d'arredamento che simboleggiano l'Età dell’Oro del design danese, ideati da Kaare Klint, Mogens Koch e Mogens Lasse, approdano oggi nella gamma di prodotti Carl Hansen & Son.

"Per decenni abbiamo prodotto alcuni tra i migliori classici di mobili danesi e abbiamo dato vita a un’importante collezione, creata principalmente negli anni ’50 e ’60 - realizzata da alcuni dei migliori designer di mobili danesi di tutti i tempi. Gli esclusivi esemplari di Klint, Koch, e Lassen, che stiamo portando a bordo, rappresentano alcune delle più importanti opere di design degli anni ’30 e ’40. La loro aggiunta alla nostra collezione ci consente di raccontare tutta la storia dell'Età dell’Oro del design danese, aggiungendo nuovi capitoli sui designer di mobili che gettarono le basi per i loro successori, come Hans J. Wegner e Poul Kjærholm", ha affermato Knud Erik Hansen, CEO del brand.  

Tra i progetti presenti nella collezione si contano la Safari Chair del 1933 di Kaare Klint e il suo elegante Propeller Stool, che ha preso forma nel 1930, ma non è stato completato fino al 1956. Seguono l’Addition Sofa del 1933, l’ondulata Mix Chair del 1930, l’invitante Easy Chair del 1937 e la Red Chair, serie di sedute imbottite disegnate tra il 1927 e il 1932.

Anche la Faaborg Chair, che Klint ha disegnato nel 1914 e presentato all’inaugurazione del Faaborg Danish Museum nel 1915, diventerà parte della collezione di Carl Hansen & Son.

Come ulteriori aggiunte, la Folding Chair del 1932 di Molgens Koch, la sedia che si auto-stabilizza automaticamente quando ci si siede e il Bookcase System del 1928, sempre di Koch. Entrano in scuderia anche la Easy Chair 51 imbottita e il divano Model 52, dalla struttura visibile in legno che dona al design un look minimalista.

L’ultima aggiunta proviene da Mogens Lassen, pioniere modernista fortemente ispirato da ideali di design funzionale, con il classico tavolo da caffè Egyptian Table dotato di un telaio pieghevole e di eleganti dettagli nella cornice in ottone.