Arredo bagno

11/01/2021

Bonus idrico 2021: il Green Total Look di Fir Italia

Con gli incentivi del bonus idrico, milioni di italiani avranno la preziosa opportunità di contribuire in prima persona alla riduzione dei consumi d’acqua, favorendo un’ottimizzazione delle risorse e una riprogettazione sostenibile degli spazi domestici. Si tratta di 1.000 euro da spendere per l’acquisto di nuovi apparecchi a scarico ridotto, capaci di limitare il flusso d’acqua. Il bonus, istituito dalla nuova legge di bilancio, sarà spendibile fino al 31 dicembre del 2021, e potrà essere utilizzato da tutti coloro che acquisteranno sistemi di rubinetteria e miscelatori con portata uguale o inferiore ai 6 litri al minuto, ma anche da chi sceglierà di installare dei nuovi soffioni doccia con capacità di portata pari o inferiore a 9 litri per minuto.

Nel bonus idrico rientrano anche tutte le spese legate all’installazione dei nuovi dispositivi, compresi i costi per gli eventuali interventi idraulici e per la sostituzione degli apparecchi preesistenti. Le modalità di erogazione dell’incentivo – che non costituisce reddito imponibile per il beneficiario – saranno definite dal Ministero dell’ambiente entro febbraio 2021.

 

Il risparmio delle risorse idriche costituisce uno degli elementi fondanti anche per la filosofia aziendale di Fir Italia , che da oltre 60 anni rappresenta un vero e proprio punto di riferimento nel settore delle rubinetterie di design per l’area bagno. Una dimostrazione tangibile dell’impegno di Fir Itali a a favore dell’ambiente è senz’altro il programma “ Green Total Look ”, che comprende rubinetterie e accessori bagno realizzat i con materiali completamente eco - compatibili.

Rientra nel programma “g r een” di Fir Italia anche la collezione LifeSteel® , in acciaio inossidabile AISI 316L , le cui parti a incasso sono realizzate in ottone ADZ a piombo zero per questo motivo 100% riciclabili . Nel settembre del 2020, la collezione LifeSteel® - disegnata da Francesco Lucchese - ha ottenuto la M enzione d’ O nore in occasione del XXVI Compasso d’Oro ADI , nella categoria “Design per l’abitare”.

Le collezioni incluse nel programma “ Green Total Look ” favoriscono inoltre il risparmio d’acqua e sono pertanto perfettamente in linea con le recenti disposizioni di legge legate al bonus idrico. Tutti i miscelatori lavabo di Fir Italia, infatti, sono dotati di serie di un riduttore di portata d’acqua a 5 litri al minuto , mentre i soffioni doccia – come quelli della linea ShowersSteel - assicurano un’erogazione di 9 litri al minuto, favorendo così un a progressiva ottimizzazione delle risorse. Con queste soluzioni, i consumi d’acqua in bagno possono essere ridotti del 50%.