Bioedilizia

12/04/2021

La nuova gamma CAM per il cappotto termico firmata PRIMATE

Isolare efficacemente pareti e involucro per garantire massimo comfort e benessere abitativo, rendendo energeticamente efficienti gli edifici e contribuendo allo stesso tempo alla salvaguardia dell’ambiente: la nuova gamma CAM di soluzioni per l’isolamento termico a cappotto di PRIMATE, azienda specializzata in soluzioni costruttive per il well-living, soddisfa tutti questi requisiti, nell’ottica di un’edilizia più sostenibile, in linea con quanto prescritto dai Criteri Ambientali Minimi (CAM).

I nuovi pannelli in EPS di PRIMATE rispondono perfettamente ai parametri previsti dai CAM riguardo alla presenza di materiale riciclato, come attestato dalla certificazione Remade in Italy conseguita da tutti i prodotti che compongono la gamma.

Per le proprie soluzioni, PRIMATE ha scelto il polistirene espandibile Neopor® BMB by BASF, qualificato come materia prima seconda nello schema di certificazione Remade in Italy. Grazie al metodo BMB di Basf fino al 100% delle fonti fossili primarie non rinnovabili viene sostituito da fonti rinnovabili, ovvero da biomassa come scarti di produzione o rifiuti organici.

L’applicazione del metodo BMB ai prodotti isolanti di PRIMATE ne migliora così ulteriormente il profilo ambientale: le emissioni di CO2, generate dalla produzione di un pannello isolante in Neopor BMB, sono, infatti, ridotte all’incirca del 42% rispetto alle emissioni generate dalla produzione degli equivalenti pannelli tradizionali.

Una scelta sostenibile, quella compiuta da PRIMATE, che guarda a un futuro più verde contribuendo alla tutela del clima, alla riduzione dei gas serra e dello spreco delle risorse fossile, il tutto senza che le prestazioni finali dei prodotti si alterino o diminuiscano: la conducibilità termica dei pannelli è molto bassa, grazie alla presenza della grafite, e le proprietà meccaniche si mantengono elevate come per i pannelli tradizionali.

I prodotti della gamma CAM

PRIMATE LAB, l’Ufficio Ricerca e Sviluppo dell’azienda, ha studiato e progettato una gamma di prodotti specifici per la realizzazione di un isolamento termico a cappotto a regola d’arte. 

La nuova linea CAM di pannelli stampati si declina nelle soluzioni TERMIKO CAM 15 e CAM 40, realizzate rispettivamente con il 15% e il 40% di Neopor® BMB, disponibili in un’ampia gamma di spessori (fino a 300 mm) e classi di resistenza a trazione e compressione per rispondere adeguatamente alle diverse esigenze tecniche e applicative dei sistemi a cappotto ETICS.

I pannelli VITANOVA, anch’essi disponibili in più spessori e classi di resistenza a trazione e compressione, sono invece realizzati con il 100% di materia prima seconda Neopor BMB®, risultando di fatto riciclabili al 100%. Completano la gamma i pannelli TERMIKO START CAM 15 e 40 e VITANOVA START sviluppati per la realizzazione della zoccolatura di partenza dei sistemi a cappotto.

Una gamma di soluzioni dal cuore sostenibile e tecnologico che garantiscono performance ottimali, con cui assicurare massimo benessere e comfort abitativo realizzando un isolamento efficace e puntuale sia nelle nuove costruzioni così come negli interventi di ristrutturazione, per ridurre le dispersioni di calore generate dalle pareti di un edificio e avere un patrimonio immobiliare meno energivoro.