Bioedilizia

27/01/2020

RAVATHERM™ XPS X per l'isolamento termico

Nel 2018 Ravago ha acquisito la divisione europea di Dow Building Solutions diventando il più grande produttore di XPS (Polistirene Espanso Estruso) in Europa e un punto di riferimento per l’isolamento termico nel mercato europeo e italiano.

La storia dello STYROFOAM™, il polistirene espanso estruso lanciato dalla DOW nel 1945 è arrivata fin quasi ai giorni nostri. Negli ultimi anni il suo posto è stato preso da XENERGY™, prodotto più performante e con un minore impatto ambientale.

Dal primo gennaio 2020, la gamma XENERGY™ cambia nome e diventa RAVATHERM™ XPS X, un nuovo brand che mantiene la qualità e le prestazioni di sempre. Anche gli impianti produttivi rimangono invariati, così come i severi controlli della qualità e le persone al servizio della clientela con loro il bagaglio di conoscenze del passato e la voglia di proiettarsi nel futuro.

La gamma RAVATHERM™ XPS X comprende soluzioni per l’isolamento termico e il risparmio energetico adatte alle diverse esigenze applicative, sia per nuove costruzioni sia per ristrutturazioni, rispondendo alle più stringenti specifiche tecniche relative all’isolamento termico in edilizia: dalle coperture alle pareti, sia a intercapedine sia a cappotto, dall’isolamento sotto fondamenta a quello dei pavimenti, civili e industriali, con prestazioni meccaniche estremamente elevate.

Le lastre RAVATHERM™ XPS X in polistirene espanso estruso vengono prodotte con diverse caratteristiche e differenti livelli di prestazione per soddisfare i requisiti delle diverse applicazioni.

Il polistirene estruso di nuova generazione RAVATHERM™ XPS X unisce l’ottimizzata resistenza termica a tutte le caratteristiche del polistirene estruso quali elevata resistenza alla compressione, nessun assorbimento d’acqua, durabilità, costanza prestazionale e una lavorazione semplice e sicuraIsola fino al 20% in più rispetto alla media degli altri estrusi e utilizza per la sua produzione solo agenti espandenti naturali.

I 6 prodotti della linea RAVATHERM™ XPS X coprono tutte le principali esigenze costruttive garantendo un’ampia gamma di caratteristiche e prestazioni:

  • RAVATHERM™ XPS X 300 SB è impiegato nell’isolamento termico di tetti a falde in legno e di pavimenti civili;
  • RAVATHERM™ XPS X 300 ST ideale per l’isolamento termico di tetti a falde in legno o laterocemento e per l’isolamento in intercapedine;
  • RAVATHERM™ XPS X 300 SL è utilizzato nei tetti rovesci, nei tetti verdi, nei tetti a falde in laterocemento così come nei rifacimenti di tetti esistenti, nei pavimenti civili e nei muri perimetrali interrati;
  • RAVATHERM™ XPS X 500 SL e 700 SL sono adatti a seconda dei carichi richiesti per i tetti parcheggio, i pavimenti industriali e nell’isolamento sotto fondazione a platea;
  • RAVATHERM™ XPS X ETICS B è il prodotto specifico per l’isolamento delle pareti: per il cappotto e la zoccolatura, così come i ponti termici e l’isolamento dall’interno.

Tutte le lastre RAVATHERM™ XPS X sono in Euroclasse E, le dimensioni disponibili sono 1.250 x 600 mm e 2.400 x 600 mm mentre gli spessori vanno da 20 mm a 200 mm a seconda del prodotto specifico. Di colore grigio i pannelli hanno pelle di estrusione su entrambe le superfici, fatta eccezione per RAVATHERM™ XPS X ETICS B che è senza pelle, e hanno diversi profili a seconda del prodotto: battentati sui 4 lati, a spigolo vivo o maschio-femmina.

Ottimo il valore di conduttività termica del polistirene di Ravago Building Solutions che parte da λ 0,030 W/mK, così come il valore di permeabilità al vapore (µ=150) che consente di ridurre il rischio di condensa interstiziale.

Peraltro, Ravago Building Solutions promuove e sostiene lo standard casa passiva: per questo è partner di ZEPHIR, istituto delegato dal Passivhaus Institut, che si pone come obiettivo la divulgazione del concetto Passivhaus in Italia e nei Paesi Mediterranei. L’istituto di case passive tedesco PHI (Darmstadt) ha inoltre certificato due applicazioni con gli isolanti termici RAVATHERM™ XPS X.