Pavimenti e rivestimenti

13/10/2020

Blend, ABK: contaminazioni materiche

Concrete e Dots sono le due anime della collezione BLEND di ABK, una nuova idea di superficie ceramica che individua nei contrasti e nelle contaminazioni l’essenza stilistica del design contemporaneo. Blend Concrete è un gres porcellanato a effetto cemento, proposto in 4 alternative cromatiche e arricchito dalla riproduzione grafica di micro-ciottoli. Blend Dots è una re-interpretazione di tendenza del seminato o terrazzo veneziano, un pattern sempre caratterizzato dal tema del frammento, stavolta marmoreo, che riprende il concept di miscelazione alla base del progetto BLEND.

Ognuno dei 2 temi grafici è sviluppato in quattro tonalità diverse che, declinate nei numerosi formati disponibili, permettono infinite possibilità compositive. BLEND valorizza gli spazi residenziali e commerciali, assecondando le diverse esigenze grazie alla disponibilità, in base ai formati, delle tre finiture naturale, lappata e P-tech. Quest’ultima, in particolare, rappresenta un’innovazione in grado di migliorare le performance antiscivolo dei pavimenti, pur risultando morbida al tatto e facile da pulire. P-tech è una soluzione interessante per i progetti di aree pubbliche, mentre per l’outdoor BLEND propone la finitura grip R11 sia a spessore 20 mm (OUT.20), sia a 9mm di spessore.

L’attitudine di BLEND alla contaminazione stilistica, materica e cromatica viene sublimata nelle proposte decorative, che da sempre distinguono le produzioni ABK. Grey Combo in questo caso è l’elemento che unisce la natura fluida del cemento alle inclusioni preziose dei marmi e degli effetti terrazzo, per rivestire in modo originale pavimenti e pareti. Suggestioni dècor che trovano assonanze anche all’interno della collezione Play, formato 20x20 cm, che negli articoli Dots, Drops e Marble riprende il pattern del seminato mentre nelle versioni Retrò e Design rielabora la texture di Blend Concrete seguendo ispirazioni vintage e grafiche patchwork che richiamano lo stile delle cementine.

Il nuovo progetto ceramico ABK è stato presentato in anteprima durante Milano Design City 2020 presso lo spazio MOLINO48 (via Molino delle Armi 48), lo showroom dedicato alla progettazione di armadi e cucine dal design ricercato e contemporaneo.

 

*Info tecniche

  • Tipologia produttiva: gres porcellanato tutta massa 
  • Finitura: Naturale, Lappata, P-tech, Grip R11
  • Formati: 
    • cm.  120x278 (spessore 6 mm)
    • cm. 120x120, 60x120, 90x90, 60x60 (spessore 9 mm)
    • 60x120 R11 (spessore 20 mm)
  • Colori: Concrete Moon, Concrete Ash, Concrete Grey, Concrete Iron, Dots Multiwhite, Dots Multiblack, Dots Taupe, Dots Grey
  • Destinazione d’uso: Pavimento e rivestimento indoor e outdoor per l’edilizia residenziale e commerciale
  • Produzione: Made in Italy

tags