Pavimenti e rivestimenti

31/05/2021

Novità Fincibec Group 2021

Nuove collezioni tra ricerca storica e tendenze contemporanee, ampliano le proposte Fincibec Group. I laboratori di ricerca del produttore di Sassuolo hanno continuato l'attività di studio e creazione di progetti ceramici originali, in linea con le tendenze stilistiche e le esigenze funzionali di un mondo in evoluzione, ora disponibili attraverso le reti Monocibec, Century e Naxos, aziende del gruppo.

Le novità 2021 di Monocibec sono PIETRA CASTELLO ed ESPRIT. La prima è un'affascinante interpretazione delle pietre naturali impiegate nelle grandi architetture storiche europee. In gres porcellanato, presenta un'estetica dal fascino antico, elegante e versatile grazie alla doppia declinazione con finitura naturale e con superficie grip R11, dedicata agli esterni. La gamma cromatica asseconda le vocazioni di PIETRA CASTELLO con nuance condivise tra le diverse finiture di superficie e altre esclusive per gli interni o per gli esterni.

Decisamente più contemporanea, ESPRIT è una collezione dal carattere deciso, ispirata alla materia cementizia con alcune contaminazioni dal mondo dei metalli. Per valorizzare la matericità del progetto è stata studiata una finitura matt esclusiva che risulta elegante in tutte le sei nuance selezionate. Con una palette composta da toni neutri e cromie intense e una gamma formati importante, a partire dal 120x120 cm, ESPRIT permette di comporre ambienti completi anche in sinergia con altre collezioni Monocibec, in particolare con i grandi formati 120x260 cm.

Century ha utilizzato il proprio gres porcellanato dalle prestazioni d'eccellenza per rileggere il travertino, materiale dalla bellezza ineguagliabile che partecipa da sempre al linguaggio architettonico. È la collezione AURUM, ispirata alle lastre di marmo tagliate in falda e dunque con le tipiche nuvolature, caratterizzata da colori neutri, raffinati e di tendenza. La gamma AURUM consente numerose soluzioni di posa, classiche e multiformato, sia con superficie naturale che grip R11 per l'outdoor.

Seconda proposta Century per quest'anno è il progetto BLEND in cui l'essenzialità delle superfici industriali incontra l'energia del colore. La collezione in gres porcellanato è mirata alle esigenze dell'interior design di oggi, con uno sguardo ampio che va dal residenziale al pubblico, e soddisfa le particolari prestazioni tecniche richieste dagli spazi del wellness.

Principale novità 2021 per Naxos è PICTURA, una collezione interamente realizzata in gres porcellanato con spessore 7 mm dall'estetica inedita e originale. PICTURA è ispirata all'arte classica romana, i colori intensi e gli elementi grafici sono nati dallo studio di affreschi recuperati nelle domus patrizie. La superficie ceramica svela una texture affascinante che ricorda la matericità della terra cruda, sottolineata con garbo sia dalla superficie Soft, morbida al tatto, sia dalla superficie Naturale.

E assecondando la tradizione aziendale nel campo della decorazione, la collezione TIMELESS interpreta la tendenza contemporanea verso le grafiche ricche di dettagli e le colorazioni vivaci. La tavolozza cromatica del progetto, importante e versatile, è abbinata a proposte grafiche a tema floreale e geometrico che consentono interessanti accostamenti e mix stilistici originali.